I Comuni di Tortona e Alserio legati nel nome di Ernesto Cabruna

SistEdil: riparte il corso di formazione edile per immigrati [SistEdil Alesssandria] CorriereAl 1L’Amministrazione Comunale di Tortona ha partecipato domenica scorsa alla posa di un monumento commemorativo e all’intitolazione di un viale dedicato alla figura dell’eroe del Novecento Ernesto Cabruna, nel Comune di Alserio (Como).

Presente, in rappresentanza della Città di Tortona, l’Assessore Marzia Barbieri, che ha consegnato un’ampolla della terra natale di Cabruna, prelevata nei giorni scorsi ai piedi della Torre del Castello, uno dei luoghi più significativi per la storia tortonese, in una cerimonia pubblica, alla presenza del Sindaco Gianluca Bardone, dalla Professoressa Matilde Bassi, nipote dell’eroe tortonese, del Comandante della Compagnia Carabinieri di Tortona, Maggiore Carlo Giordano, del Comandante della Polizia Municipale, Dott. Orazio Di Stefano, dei Rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri sez. di Tortona e di alcuni Componenti del Comitato Scientifico.

L’ampolla contenente la terra di Tortona ha sorvolato a bordo di un idrovolante il Lago di Como ed è stata deposta ai piedi del monumento dedicato ad Ernesto Cabruna a sancire simbolicamente il legame tra Alserio e Tortona, nel nome del protagonista di tante imprese, che già Gabriele d’Annunzio definì un eoe.

L’Amministrazione Comunale di Tortona ringrazia l’Amministrazione Comunale di Alserio, il Coordinamento Provinciale dell’Associazione Nazionale Carabinieri e Ass. Nazionale Carabinieri Sez. di Lurago (CO) e tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questa cerimonia, oltre ai tanti cittadini che hanno seguito con grande partecipazione l’evento.

Un ringraziamento particolare all’Assessore Marzia Barbieri che, pur avendo deciso di rinunciare alla propria carica di Assessore per impegni lavorativi, ha portato a termine con entusiasmo quest’ultimo incarico, rappresentando al meglio la Città di Tortona.