Polizia penitenziaria di Alessandria: “lunedì protesta per puntare i riflettori sullle condizioni di lavoro”

Radicali e Mdp in visita al carcere di Alessandria: luci e ombre della casa circondariale Cantiello e Gaeta CorriereAlLa Polizia penitenziaria della Casa Circondariale di Alessandria manifesterà davanti al “Cantiello e Gaeta” in piazza Don Soria lunedì 20 novembre alle ore 10.30. A dichiararlo è la Segreteria Regionale della Fns Cisl Piemonte, la categoria della Cisl che tutela i lavoratori in uniforme.

“Siamo stanchi di non essere ascoltati da questa amministrazione che non intende salvaguardare i lavoratori della Polizia, ad Alessandria la situazione è divenuta insostenibile, con turni massacranti, aggressioni da parte dei detenuti, tentativi di evasioni sventati, una mensa di servizio pessima e scadente”.

Si attende inoltre una risposta dal Provveditorato, che sovrintende le carceri a livello regionale, il quale non risponde a lettere che in questi anni sono state inviate per denunciare le criticità riscontrate al Cantiello e Gaeta.

“Temiamo il colpo finale al Corpo, insieme al Dipartimento di Roma, con un taglio drastico degli uomini sulla pianta organica a seguito della Legge Madia e quindi con il paradosso che da un lato il personale diminuisce e dall’altro i detenuti aumentano. La situazione è diventata insostenibile”.