Gli studenti del Ciampini–Boccardo al CusMiBio di Milano

Gli studenti del Ciampini–Boccardo al CusMiBio di Milano CorriereAlDa anni gli studenti del Ciampini – Boccardo di Novi Ligure partecipano alle attività formative in ambito scientifico legate al progetto CusMiBio, (Centro di educazione e formazione permanente sulle Bioscienze), presso l’Università degli Studi di Milano. Un progetto nato nel 2004, con lo scopo di far interagire il mondo scientifico universitario con la scuola secondaria di secondo grado, coinvolgendo nelle attività di laboratorio e formazione moltissimi studenti e docenti di tutto il territorio nazionale.

Gli alunni della classe V^N dell’I.I.S. Ciampini-Boccardo, Indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie articolazione Ambientale, accompagnati dalle prof.sse Mirella Fasciolo, Gloria Montecucco e Maria Luisa Sartirana, hanno partecipato proprio in questi giorni ad una serie di attività sperimentali nel campo delle BioScienze. Si sono confrontati con biologi e biotecnologi, hanno avuto modo di utilizzare tecniche all’avanguardia nel campo dell’ingegneria genetica applicate in ambito ambientale, quali elettroforesi su gel, PCR, clonaggio molecolare, ma
soprattutto arricchire le proprie conoscenze e crearsi competenze spendibili sia nel mondo universitario sia in quello del lavoro.

Grande soddisfazione a seguito dell’intervista rilasciata dai docenti che hanno seguito i ragazzi nelle fasi sperimentali delle attività: “Sono stati bravissimi gli studenti della 5N del Ciampini-Boccardo, molto preparati sull’uso delle nuove tecnologie, abili nell’utilizzo dei materiali e particolarmente intuitivi nelle varie fasi di indagine laboratoriale”.

Un bel risultato per studenti e docenti, l’ennesima conferma che la scuola costituisce il punto di partenza dell’esperienza formativa dello studente, vero e proprio trampolino di lancio per avviare essenziali competenze professionalizzanti nel mondo del lavoro.