Sabato a Palazzo Monferrato Il Gioiello e la Memoria

Associazione Culturale Sin.tonia: venerdì sera un incontro su Caravaggio CorriereAl 1“… ho creato dei gioielli-giocattolo, da indossare con ironia ed eleganza e ho scherzato “riciclando” monili antichi e moderni; il mio è un impasto di valore e pochezza, rigore ed eccesso, raffinatezza ma anche allegra grossolanità”, così si presenta Francesca Caltabiano, designer fiorentina che esporrà sabato 18 novembre a Palazzo Monferrato i suoi “repechage” insieme all’amica Barbara Poggio.

“Il GIOIELLO E LA MEMORIA” è il titolo dato ad un fine pomeriggio dal sapore intimista e nostalgico che ripiega su una sfera di affetti e valori privati che nasce da un insieme di pensieri, circostanze, incontri e di coincidenze che ruotano attorno al recupero di ricordi.

Barbara Poggio, restauratrice alessandrina, è l’artefice di questo progetto che si presenta alla città con un racconto delle diverse esperienze e nell’esposizione delle loro creazioni.

“L’evento vuole celebrare la figura della nonna sdrammatizzando e trasformando la classica fotografia nella cornice in qualcosa di nuovo, di moda, da portare addosso in modo affettuoso e divertente, per esempio su spille a forma di cuore, ciondoli, anelli e orecchini….così……decorandole con stoffe, pizzi antichi, fiori, perle e minuterie, foglia d’oro e porporina, smalti e resine…. tutto quello che esce magicamente da scatole e cassetti, dalla mia lunga esperienza di conservatrice e dalla fantasia di chi ama creare.”

Poche parole che rendono l’idea dell’affascinante mondo in cui si potranno immergere coloro che parteciperanno all’appuntamento in Via San Lorenzo.

Conosciamo meglio le due amiche.

Barbara Poggio si diploma a Firenze nell’1984 presso il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali OPIFICIO DELLE PIETRE DURE E LABORATORI DI RESTAURO DI FIRENZE e lì vive e lavora per venti anni. Nel 2000 torna in Piemonte e continua la sua attività di conservatrice, restaurando capolavori come la Confraternita di San Giovannino e gli affreschi ritrovati del Broletto del Palazzo del Governatore.
La sua passione di creare monili e bijoux nasce molto tempo fa……. con le perline degli anni ’70….. Barbara usa ogni tipo di materiale dalla terracotta, al cernit, alla carta, la cartapesta, la stoffa, perle di ogni genere e tipo… e un po’ tutto quello che trova nei cassetti o nei mercatini delle pulci, ricicla vecchie collane, fibbie di cinture e chincaglierie che nessuno vuole più….fino ad oggi dove, al momento usa il ferro e il rame come supporto per le sue creazioni.

Francesca Caltabiano è sempre stata appassionata di minerali, gioielli, cinema e moda. Si laurea nel 1989 a New York in Fashion Marketing presso il Fashion Institute of Technology. E nel 1991 si diploma al Gemological Institute of America dove collabora come gemmologa per alcuni anni. L’influenza della New York degli anni ‘90 segna profondamente il percorso creativo e culturale della designer. I gioielli diventano così espressione dei suoi interessi e passioni: i ricordi, il mondo onirico e fiabesco e l’arte contemporanea. Al suo rientro in Italia, inizia a collaborare con alcune delle più prestigiose aziende di gioielleria. Viaggia frequentemente, continuando a ricercare forme, tendenze, idee che si rifletteranno nelle collezioni da lei coordinate.
Nel 2007 Francesca Caltabiano decide di lasciare il settore della gioielleria classica e di iniziare la propria attività di creatrice di gioielli e bijoux. Il progetto Repechage nasce 10 anni fa e fu creato da Francesca con i suoi propri monili.Da allora Francesca elabora insieme alla cliente un percorso creativo utilizzando i monili “ritrovati” nel cassetto. Ha così vita un nuovo e unico gioiello personalizzato, armonioso e denso di memoria .

L’evento a Palazzo Monferrato con l’ esposizione delle creazioni di Barbara e Francesca intitolato “IL GIOIELLO E LA MEMORIA ” dimostrerà come i ricordi si possono trasformare in gioielli e come ogni oggetto possa avere tante vite e generare nuove emozioni.