Dialoghi della Salute: i medici dell’Azienda Ospedaliera incontrano i cittadini

Conti ‘ballerini’ in corsia. E ad Alessandria c’è chi si insospettisce…[Centosessantacaratteri] CorriereAlMartedì 21 novembre alle ore 17,30, nella Sala dei Convegni dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, prende avvio una serie di nuovi appuntamenti finalizzati ad informare la cittadinanza sulle aree clinico-assistenziali della struttura ospedaliera: si tratta dei “Dialoghi della Salute: Conversazioni con i primari dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria”. L’incontro di martedì 21, sarà dedicato all’area cardio-toraco-vascolare, che affronta una serie di patologie estremamente rilevanti.

L’iniziativa è stata presentata venerdì mattina dal Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, Giovanna Baraldi, che ha evidenziato: “Siamo molto soddisfatti di questo nuovo appuntamento, che si pone in continuità con i “Mercoledì della Salute”, rivolti al personale interno. Con questo ulteriore evento vogliamo avvicinare il nostro Ospedale al cittadino, per spiegare in modo chiaro e semplice quello che vi accade, presentando attraverso le parole dei nostri clinici esperti le attività che si svolgono. Abbiamo – continua Baraldi – già pensato ad un programma di appuntamenti che realizzeremo nei prossimi mesi, legati alle neuroscienze, alla salute della donna, al paziente anziano, al bambino, alla gestione dell’urgenza, all’onco-ematologia.

L’altra novità è legata alle figure di coordinamento dell’iniziativa, con una conduzione affidata al nostro Direttore Sanitario, Paola Costanzo e al Presidente dell’Ordine dei Medici di Alessandria, Mauro Cappelletti, che da medico di medicina generale ed ex ospedaliero ben conosce le problematiche del territorio e dei pazienti. Vorrei cogliere anche questa occasione per ringraziare personalmente lui e l’Ordine dei Medici per la collaborazione”.

Proprio Paola Costanzo, Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera, ha sottolineato l’importanza del dialogo: “In queste giornate vorremmo offrire informazioni, ma anche realizzare un momento di incontro e di ascolto dei cittadini e di altri professionisti. Sarà possibile porre domande ai relatori e vedere, attraverso immagini e video, i setting in cui si svolgono le varie attività. Avremo anche un ospite particolare, di cui non sveliamo l’identità e che si sottoporrà in diretta ad una indagine diagnostica venendo poi in sala a raccontare la sua “esperienza”.

Mauro Cappelletti, Presidente dell’Ordine dei Medici, invece ha evidenziato: “Ringrazio la Direzione Generale per questa iniziativa, che è interessante per due motivi. Da un lato in quanto è occasione di dialogo tra i medici dell’ospedale e i medici di medicina generale, oltre che per i cittadini stessi. Dall’altro, perché mette in collegamento specialità varie, dando una visione d’insieme”.

Appuntamento quindi il 21 novembre alle 17,30 con gli esperti dell’area cardio-toraco-vascolare Gianfranco Pistis, Direttore di Cardiologia; Andrea Audo, Direttore di Cardiochirurgia; Mauro Salvini, Direttore di Chirurgia Vascolare; Maurizio Mancuso, Direttore di Chirurgia Toracica; Ermelinda Martuscelli, Responsabile della Cardio-Anestesia e Rianimazione.