Al via Pedalando nell’Unesco tra Langhe e Monferrato

Al via Pedalando nell'Unesco tra Langhe e Monferrato CorriereAlAl via l’iniziativa “PEDALANDO NELL’UNESCO tra Langhe e Monferrato” domenica mattina alle ore 11 davanti la sede astigiana de La Stampa.

Venti ciclisti di molte squadre locali e non solo hanno aderito alla due giorni UNESCO, organizzata dal direttore di Radio Acqui e campione italiano giornalisti ciclisti senior, il gruppo LIONS 108la3 e 108la2 che hanno predisposto ristori con prodotti tipici a Moncalvo e Casale Monferrato, le istituzioni locali del casalese che hanno salutato i ciclisti durante il passaggio.

L’allenamento ha registrato una media dei 31 chilometri orari e 117 chilometri di distanza. Il tempo è stato clemente con 9 gradi di media e con tanta nebbia.

Dopo il Monferrato, lunedì sarà la volta delle Langhe dove è previsto finalmente il sole, ma anche più salite!!!

Partenza sempre alle 11 da ASTI corso Alfieri 234 con arrivo ad Acqui Terme alle 15,30. Ristori ad Alba e Canelli da dove si uniranno altri ciclisti del territorio. Foto monumento al santuario Virgo Fidelis.
VALORIZZARE IL TERRITORIO è la mission di tutti noi (ciclisti, giornalisti, Lions, istituzioni, media) e lunedì non mancherà la partecipazione di tante squadre.

A farla da padrone il team albese Pedala Sport, seguito da quello astigiano Speedy Bike, poi l’alessandrino Mania Bike, ma non sono mancati componenti della CRI di Asti, Cavallino Rosso, Alessandro Ercole, Rpm Cicli e dall’acquese anche La Bicicletteria. Partecipazione anche da Lombardia, Liguria e Lazio con il team Isolmant, Bici Store e Luiss.

Domenica mattina si è svolta la conferenza stampa di apertura nella sala di Giunta del comune di Asti dove hanno espresso un grazie il Sindaco, l’assessore allo Sport e l’assessore al Turismo. Sono intervenuti l’ideatori dell’iniziativa completamente gratuita finalizzata alla valorizzazione delle ciclovie UNESCO del basso Piemonte legate ai paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

“Ringrazio gli organizzatori per oggi e contate su di noi per il futuro” ricorda il Sindaco Rasero. “Lo sport è un volano importante e ben vengano eventi di questo genere” sottolinea l’assessore Bovino.
“Fa piacere che Asti sia punto di riferimento per tutto il territorio” commenta l’assessore Bologna.
“La nostra è una accoglienza come club cittadino e contenti che Asti sia tappa di questa iniziativa” dice responsabile cittadino Brignolo.

“La promozione è intrinseca ai nostri obiettivi” Lions sottolinea Costa (governatore).

“Credo in questa iniziativa partita dal mio personale impegno alla candidatura UNESCO” dice Bielli, gruppo Lions ed ex sindaco di Canneli.

“Ringrazio tutti per aver creduto nella mia idea a cui hanno aderito tutti senza colori politici, in particolare l’associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato che ha patrocinato l’iniziativa. Oggi abbiamo pedalato tra la nebbia ed il sole e molte persone hanno fatto con noi tante foto ai ristori e tanti ciclisti si sono aggregati sul percorso. Domani mi auguro che saremo ancora di più per condividere le bellezze del nostro territorio” conclude Giancarlo Perazzi.