Giovedì in Confindustria seminario sul welfare premiale

Confindustria-AL-sedeCon il seminario “Il welfare premiale liberalizzato” prosegue il ciclo di incontri di aggiornamento per le imprese su fisco e lavoro organizzato da Confindustria Alessandria.

Il seminario si terrà giovedì 9 novembre alle ore 9 ad Alessandria, presso la sede di Confindustria, in via Legnano 34.
Durante l’incontro saranno illustrate le regole fiscali e gestionali per i premi in natura ai dipendenti delle piccole e medie imprese. Le regole sono state di recente ufficializzate dall’Agenzia delle Entrate per introdurre il cosiddetto “welfare premiale” liberalizzato (senza necessità quindi dell’accordo sindacale) in cui il netto percepito dal lavoratore coincide con il costo per l’azienda. Si tratta dell’erogazione di beni e servizi (benefit) concepita sin dall’origine come strumento di incentivazione non convertito né convertibile in denaro.

L’ufficializzazione delle regole operative assegna maggiore certezza nell’adozione del “welfare premiale” creando una serie di opportunità e strumenti molto flessibili soprattutto nelle piccole e medie imprese nelle quali non è presente la rappresentanza sindacale.
Su questi argomenti saranno relatori: Stefano Santalucia di Confindustria nazionale (Area Fisco-Welfare) ed i funzionari di Confindustria Alessandria, Paolo Quirico (Ufficio Lavoro) e Matteo Ferraris (Ufficio Fiscale).

Per connessione tematica, in considerazione dell’avvicinarsi del fine anno, Francesco Gastaldi, dell’Ufficio Lavoro di Confindustria Alessandria, anticiperà e illustrerà alcune agevolazioni riservate alle imprese e che potrebbero ridurre il costo del lavoro o i costi per la formazione dei lavoratori.

La partecipazione al seminario per le imprese è libera previa iscrizione online.