Grigi allo sbando: anche il Pisa espugna il Moccagatta

Grigi in trasferta a Como: fuga per la vittoria? CorriereAlGrigi allo sbando. Il Pisa espugna senza troppa fatica il Moccagatta, di fronte ad un pubblico mandrogno ormai attonito: quasi 3 mila persone, di cui 300 tifosi toscani.

2 a 0 il risultato finale, pienamente meritato.

Per l’occasione Stellini, mister ‘fantasma’ da mesi  in cerca di modulo e identità, sperimenta un inedito 4-5-1, schierando come unica punto Bunino, che almeno qui ad Alessandria deve ancora dimostrare di essere un calciatore.

I Grigi sono quelli soliti di quest’anno: molli, senza idee e senza attributi. Il Pisa squadra pragmatica, cinica, che sa fare pienamente la sua parte.

L’unica occasione vera costruita dall’Alessandria arriva al 19′: su conclusione di Branca, a portiere toscano battuto ci pensa Filippini, sulla linea, a ribattere di mano, pratiamente coricato a terra. Per l’arbitro è inspiegabilmente tutto regolare.

Da lì in poi, è solo Pisa.

Al 39′ toscani in vantaggio: cross di Filippini, Masucci fa sponda di testa per De Vitis che non sbaglia, e batte Agazzi.

Al 45′ ancora un’occasione per il Pisa: cross di Di Quinzio e Eusepi, di testa, mette sul fondo.

Poi si va negli spogliatoi.

Al 46′ altra occasione da goal per il Pisa: Masucci approfitta di un goffo rinvio del Incredibile a Cosenza: i Grigi in 10 vincono 3 a 2 ai supplementari CorriereAl 1portiere grigio Agazzi, e tira in porta dal limite: è lo stesso Agazzi a metterci una pezza.

Al 52′ la difesa dei Grigi schiaccia un altro pisolino, e ci pensa Eusepi a mettere a sedere Agazzi, depositando la palla in rete.

Al 53′ entra Gonzalez al posto di Branca, poi una ‘girandola’ di sostituzioni. Ma, al di là di qualche guizzo d’orgoglio individuale, questa non è una squadra, punto.

Il pubblico del Moccagatta è sempre più insofferente, e legittimamente manifesta la propria delusione.

All’87’ il Pisa sfiora il meritato terzo goal: palo di Negro, che supera con facilità quasi irridente il suo marcatore Gozzi.

Dopo 4′ minuti di recupero, arriva il fischio finale.

L’Alessandria non è mai sembrata in grado di ‘raddrizzare’ davvero la partita.

Prossimo match per i Grigi domenica a Gorgonzola con la Giana Erminio: chissà se ci sarà ancora Stellini in panchina.

Lunedì mattina non perdetevi le pagelle di Jimmy Barco.