Tutto pronto per Climathon. Il 27 ottobre la sfida del cambiamento climatico passa per Alessandria

Sabato anche ad Alessandria e provincia l’ottava edizione Giornata Nazionale della Raccolta Alimentare per gli Animali CorriereAl 4“C’è una sfida che definirà meglio di qualsiasi altra la nostra generazione: il cambiamento climatico”. Con queste parole l’allora Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, invitava i propri concittadini a prendere consapevolezza dell’urgenza del tema del climate change. Da allora qualcosa è stato fatto, gli Accordi di Parigi del 2015, ma molto, moltissimo resta da fare sia in termini di sensibilizzazione sul tema, sia in termini strettamente operativi.

Una sfida che per essere vinta non può più solo passare per le stanze delle Cancellerie e i vertici intergovernativi, ma deve diventare senso comune, calarsi nelle pratiche e nelle abitudini dei cittadini perchè il cambiamento climatico riguarda tutti e, soprattutto, è una responsabilità di tutti.

Da questa presa di coscienza nasce la manifestazione internazionale sostenuta anche dalla Commissione Europea, Climathon, ovvero una gara di idee di 24 ore (un hackathon tecnicamente parlando) in cui cittadini di oltre 200 città del mondo, da New York a Berlino passando per Milano e Tokyo, si sfideranno per trovare le idee più audaci e innovative che possano contrastare gli effetti del climate change.

 
La risposta del territorio
Ad Alessandria il Climathon, è organizzato da Proteina con la partnership di Alegas, Amag Reti Gas e Ream, le società del Gruppo Amag attive nella vendita e distribuzione di luce e gas e nella gestione degli impianti termici residenziali, e in collaborazione con Associazione Cultura e Sviluppo e Coop Academy, il percorso di protagonismo giovanile e cultura cooperativa promosso da Nova Coop. L’iniziativa si svolgerà il 27 Ottobre, dalle 14.00 alle 14.00 del giorno successivo, presso l’Associazione Cultura e Sviluppo in Piazza F. De Andrè 67 ad Alessandria. Il tema scelto è quello dell’energia e della sostenibilità nelle aree urbane con specifici focus sull’utilizzo degli Open Data, sulla transizione agli smart (e learning) building, sull’efficientamento energetico delle reti gas e su come supportare i cittadini in un utilizzo più resiliente e responsabile dell’energia.

 
Insieme si può
L’obiettivo del Climathon è dunque quello di sollecitare, tramite la contaminazione e l’incontro, l’emersione di idee e progetti innovativi che siano in grado di avere un impatto significativo in termini ambientali, ma anche sociali ed economici, sulle nostre comunità. Un obiettivo ambizioso che la tecnologia può aiutarci a conseguire, ma che richiede in ultima analisi l’attivazione di reali processi collaborativi tra i diversi attori del territorio sia pubblici che privati (Scuola, Università, Aziende, organizzazioni del Terzo Settore, ecc). Non è un caso che la manifestazione abbia il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e che sia sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria nella misura in cui mira a preservare il bene più prezioso a nostra disposizione (e delle generazioni future): l’ambiente che ci circonda.
“Abbiamo aderito con entusiasmo alla proposta del Climathon – dicono i responsabili di Alegas, Amag Reti Gas e Ream – perché crediamo nel valore della condivisione di saperi e idee al servizio dell’ambiente, in un momento storico nel quale appare evidente l’urgenza di invertire il senso di marcia e trovare forme di sviluppo sostenibile. Siamo certi che emergeranno progetti innovativi in grado di suscitare dibattito, stimolare il cambiamento e dare vita a interessanti collaborazioni”.

La partecipazione è gratuita ed è ammessa sia in forma di team sia di singoli. I termini d’iscrizione sono stati prorogati al 24 ottobre. È possibile registrarsi attraverso l’apposita piattaforma (https://climathon.climate-kic.org/alessandria) o in alternativa iscrivendosi all’evento su eventbrite o ancora inviando una mail a collabora@proteina.cc.