Tortona, percorsi lavoro 2017: pubblicato il bando per 20 tirocini dedicati ai giovani

Tortona, percorsi lavoro 2017: pubblicato il bando per 20 tirocini dedicati ai giovani CorriereAlIl Comune di Tortona, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, promuove un bando finalizzato ad attivare 20 tirocini formativi e di orientamento per giovani, in età compresa tra i 18 e i 35 anni, in possesso del titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado o qualifica e/o diploma di istruzione e formazione professionale, iscritti al Centro per l‘impiego di Tortona successivamente al 1.1.2015.

Il progetto si propone di agevolare le scelte professionali dei giovani e illustrare le peculiarità dei vari settori in cui può esercitarsi il lavoro: artigianale, commerciale, industriale, terziario.

L’obiettivo è quello di realizzare tirocini formativi e di orientamento presso imprese locali e propone un percorso integrato, finalizzato al trasferimento di competenze spendibili nel mercato del lavoro, assicurando ai destinatari un contatto diretto con le realtà produttive locali e garantendo loro reali e valide esperienze lavorative.

Il tirocinio avrà una durata di 4 mesi per un impegno di 20 ore settimanali e ai tirocinanti verrà corrisposta una indennità di partecipazione mensile, pari ad 300,00 euro a titolo di rimborso spese (sostegno al reddito).

Sono garantite, inoltre, di concerto con il soggetto ospitante, le coperture assicurative INAIL e responsabilità civile, nonché, se necessari, i dispositivi di sicurezza; è inoltre facoltà delle aziende integrare il monte ore e il relativo riconoscimento economico, nonché l’eventuale proroga di due mesi della durata del tirocinio.
La domanda di partecipazione deve pervenire entro e non oltre il giorno 3 novembre 2017; il dettaglio del bando, con i requisiti e le modalità di presentazione della domanda sono reperibili sul sito internet del Comune di Tortona.

Per informazioni ci si può rivolgere al Comune di Tortona, Segreteria Settore Servizi alla Persona e alla Comunità tel. 0131.864.473 o all’Ufficio Politiche Giovanili tel. 0131.864.210 e-mail: serviziallapersona@comune.tortona.al.it

“I tirocini rappresentano una opportunità offerta ai giovani per confrontarsi con il mondo del lavoro e maturare un’importante esperienza presso realtà imprenditoriali del nostro territorio – dichiara l’Assessore alle Politiche Giovanili Marzia Barbieri –; si tratta di una opportunità importante anche per le aziende e gli enti che li ospiteranno perché potranno avvalersi delle idee e della progettualità che i giovani sanno portare. Un sentito ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, sempre presente e attenta alle esigenze dei giovani e del territorio”.