Un autunno di danza internazionale sulle colline del Monferrato

Alessandria Volley: "risultati da incorniciare". Giovedì in arrivo il presidente regionale Fipav CorriereAlUn autunno contrassegnato dai grandi arrivi internazionali per la Scuola di Danza Orsolina28 che, nella quiete delle colline del Monferrato, si appresta ad ospitare, già dai prossimi giorni, rinomate star di fama mondiale nella formazione della danza classica.
Due i nomi di spicco, entrambi dalle lunghe esperienze di danza e insegnamento ed ambedue provenienti dalla selettiva realtà di New York.

È infatti imminente il ritorno a Moncalvo, direttamente da New York City, di Teresa Reichlen, principal dancer del New York City Ballet, la quale porterà la sua affinata arte (è attiva nel New York City Ballet sin dal 2000 prima di essere promossa solista nel 2005 e quindi approdare al prestigioso incarico di prima ballerina dal 2009) ai partecipanti alle masterclass di danza classica previste nella duegiorni piemontese prevista fra venerdì 20 ottobre (dalle 17 alle 18.30 livello base e dalle 18.30 alle 20 livello intermedio/avanzato) e sabato 21 ottobre (dalle 16 alle 17.30 livello base e dalle 17.45 alle 19.15 livello intermedio/avanzato).

Da Lunedì 20 Novembre a Sabato 25 Novembre Orsolina28 aprirà poi le porte alle masterclass di Peter Brandenhoff, membro di facoltà della Ailey School, l’istituto di formazione associato alla Alvin Ailey American Dance Theatre.
Anche in questo caso si tratta di un grande ritorno dagli Stati Uniti in Italia: presso Orsolina28 Peter Brandenhoff, il quale ha mosso i primi passi presso il Royal Danish Ballet, è anche professore presso la French Academie of Ballet ed allenatore di diversi ballerini professionisti a New York City, proporrà lezioni dedicate in particolare al repertorio e alla tecnica Bournonville. Un potente carisma e la riconosciuta ispirazione sono due qualità ampiamente tributate a Brandenhoff: insieme a queste caratteristiche gli incontri vedranno trasparire anche dal docente d’eccezione il profondo senso della disciplina, la tecnica puntuale e la conoscenza della musica capaci di infondere agli studenti la facoltà di esplorare il fraseggio in modo decisamente nuovi e stimolanti. Il tutto per favorire negli allievi momenti potenzianti ed efficaci, nel pieno divertimento.

Ma c’è di più; per gli allievi vi sarà l’opportunità, nell’ultima lezione della settimana, di studiare esercizi aggiuntivi e variazioni del repertorio Bournonville, oltre alle caratteristiche di questo stile e alla storia di August Bournonville e del Balletto di Danimarca.

Le lezioni, ritenute una combinazione unica di tecnica del balletto classico euna nitida influenza della tecnica Bournonville, si terranno Lunedì 20 Novembre (ore 18-19.30, Livello Intermedio/Avanzato), Martedì 21 (ore 18-19.30, Livello Base), Mercoledì 22 (ore: 18-19, Livello Intermedio/Avanzato), Venerdì 24 (ore 17-18.30, Livello Base e ore 19-20.30, Livello Intermedio/Avanzato) e Sabato 25 Novembre (ore 16-17.30, Livello Base e 17.45-19.15, Livello Intermedio/Avanzato).

Docenti di prim’ordine pronti a sostenere quello che si presenta come il grande obiettivo di Orsolina28 fin dalla sua nascita, avvenuta quasi un anno e mezzo fa: portare le massime espressioni nel mondo della danza internazionale nel contesto delle campagne piemontesi dove poter approfittare di un valore aggiunto peculiare: l’armonia della natura.