Kiwanis: Alessandro De Faveri nuovo luogotenente per la Divisione 18 Piemonte

Tortona, ripreso il service “Diecidecimi” CorriereAl 3Passaggio delle consegne per la Divisione 18 Piemonte Viribus Unitis del Distretto Italia/San Marino del Kiwanis.

Il nuovo Luogotenente il dr. Alessandro De Faveri ha ricevuto l’incarico direttamente dal Governatore Giuseppe Fabio Cristaldi presente alla cerimonia che si è svolta negli splendidi locali di Palazzo Ghilini ad Alessandria.

A celebrare gli inni ed accompagnare i presenti c’erano i ragazzi del Coro delle Voci Bianche del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria guidati dal Prof. Roberto Berzero.

Presenti tutti i KC della Divisione con i relativi Presidenti ed Officers eletti oltre a molti soci provenienti dalle altre Divisioni del Distretto.
SI è svolto contestualmente anche il passaggio di Campana del KC Alessandria tra il presidente uscente Rosalba Pin Zavattaro e quello incoming Franco Fassola. La presentazione della cerimonia è stata gestita dal Kiar Nazionale del Kiwanis.

Presenti molte autorità civili tra cui il Presidente della Provincia Gianfranco Baldi, gli assessori ai Lavori Pubblici Giovanni Barosini e alle Manifestazioni ed Eventi Cherima Fteita Firial del Comune di Alessandria, il vice presidente del Consiglio Comunale di Valenza nonché neo assessore della Provincia Luca Rossi.

Presente anche la delegazione delle Guardie d’Onore al Pantheon con il Prof. Pasquale Cappella e il delegato Monzon.

In rappresentanza del vescovo Sua Eccellenza mons. Guido Gallese era presente don Augusto Piccoli.

Il Governatore della Divisione Giuseppe Fabio Cristaldi ha evidenziato le linee Tortona, ripreso il service “Diecidecimi” CorriereAl 4guida del Kiwanis, associazione benefica in difesa dei Bambini, portando all’attenzione il nuovo Progetto Happy Child in collaborazione con Unicef Italia. Con questo progetto, ideato dal responsabile europeo Piero Grasso, il Kiwanis Italia si prenderà cura dei bambini immigrati non accompagnati fornendo assistenza e cure necessarie.

I bambini non accompagnati sono moltissimi e molto spesso sono abbandonati a se stessi.

Intenzione del Kiwanis è rendersi partecipe e protagonista della loro assistenza come è già avvenuto con il Progetto Eliminate con il quale si è debellato il Tetano neonatale nel mondo.

Il nuovo luogotenente hai poi presentato i suo nuovo programma durante la conviviale che si è tenuta al Ristorante Bistrot stellato “I Due Buoi” in via cavour Alessandria. E’ intenzione dello stesso porre attenzione alla disabilità infantile con iniziative locali e la partnership con il comitato Special Olympics Italia che nel 2018 in marzo svolgerà i propri giochi invernali per giovani disabili a Bardonecchia. La divisione 18 in quell’occasione fornirà assistenza e supporto agli atleti affiancando iniziative di fundraising.
Inoltre per il 3 dicembre 2017 è previsto uno spettacolo Teatrale presso la Sala Ferrero de Teatro Comunale di Alessandria con la partecipazione del FAND italia, Provincia e Comune che verrà effettuato da bambini normodotati e disabili insieme al fine di sensibilizzare e integrare la popolazione.

Erano presenti per il Kiwanis Italia anche il Generale Vittorio Ghiotto il questore Paris di Sapio e il Kiar Mantenimento e Sviluppo Domenico La Mantia oltre ai luogotenenti della divisione 15 Lombardia e Liguria dr. Carlo Sardi e divisione 16 Lombardia Annamaria Scarpellini e il past Luogotente Manuel Andrea Lazzari.

Nel corso della serata si è proceduto anche all’entrata ufficiale nel Kc Alessandria della nuova socia la dr.ssa Elisa Antoniazzi compagna del dr. Alessandro De Faveri.