Priano: “Nasce il Premio Virtus Alessandria: rendiamo omaggio alla storia della pallavolo alessandrina”

Quartetto d'archi domenica alla Tenuta La Fiscala CorriereAlLa F.I.P.A.V. (Federazione Italiana Palla a Volo) nasce a Roma il 31 marzo 1946.

In Alessandria in quegli anni si iniziano a muovere i primi passi in questo sport e la società che più si evidenzia e contribuisce alla fondazione della Federazione è l’E.N.A.L.-Borsalino.

L’ E.N.A.L. Borsalino sfiora due volte lo scudetto, nel 1946 e nel 1947; negli stessi anni partecipa anche un’altra società alessandrina che cura anche il settore femminile, la S.A.V.E.S.; entrambe arrivano rispettivamente a due e tre punti di distacco dalle prime in classifica.

In quegli anni militano nelle due società atleti che vestiranno la maglia della nazionale ed i loro nomi sono Cerruti, Colaluca, Cattaneo e De Bernardi, divenuto poi Capitano della Nazionale.

L’E.N.A.L. Borsalino nel 1950 arriva nel girone finale che sarà vinto dalla Ferrovieri Parma, ma due anni dopo, nel 1952, conclude la sua parabola, non iscrivendosi neppure al campionato.

La SAVES, al contrario, prosegue la sua attività agonistica e partecipa ai campionati di serie B.

Il tecnico che guida la prima squadra maschile si chiama Franco Benzi, che diverrà successivamente, primo commissario tecnico della Nazionale femminile.

Nel Febbraio 1961, cessando il rapporto con la SAVES, nasce la mitica ALESSANDRIA Volley Ball Club che comprende sia il settore femminile che quello maschile.

Con il presidente Franco Benzi e con i soci fondatori e giocatori, capitan Piero Amerelli, Roberto Arbuffi, Ennio e Ugo Ferrari, Mauro Barzizza, Franco e Nini Camurati, Armando Giordano, Giuseppe Picchio, Franco Pozzi, Paolo Belletti, Pietro Manzini, Flaviano Cellerino, Piero Taverna, Roberto Gelato e tanti altri, si gettano le basi per la rinascita della pallavolo in Alessandria che raggiunge il suo apice con la squadra femminile agli inizi degli anni sessanta che, per ben due anni di seguito, ottiene il secondo posto nella serie A.

In questi anni si aggiunge alla rosa della prima squadra femminle, Pucci Casarico, proveniente da Brescia, che verrà convocata più tardi in Nazionale.
Nel 1966 a due atleti, Pucci Casarico e Roberto Arbuffi, come migliori giocatori a livello nazionale del settore femminile e maschile, viene assegnata la “Rete d’Argento”.

Nel ‘67-‘68 la prima squadra maschile dell’A.V.B.C., sponsorizzata dalla ditta Profumi Paglieri, milita in serie A, ma l’esperienza nella massima categoria, durata solo un anno, si conclude all’ultimo posto.

La Virtus Alessandria come dichiarato dal Presidente Fabrizio Priano al momentoIl Club Virtus Alessandria Pallavolo rinuncia al vincolo sportivo sugli atleti tesserati CorriereAl della presentazione ha deciso di rendere omaggio alla storia della pallavolo alessandrina istituendo proprio nell’occasione dei cinquanta anni dall’ultima serie A maschile da parte di un sodalizio cittadino un premio che si chiamerà proprio “Premio Virtus Alessandria”.

Il premio che avrà cadenza annuale ed in questa prima edizione sarà consegnato giovedì 19 ottobre alle ore 21, in Alessandria nel salone dell’ex Taglieria del Pelo Borsalino, e vedrà premiati i giocatori che hanno partecipato a quella ultima storica serie A e precisamente:

Manzini Pietro Allen
Arbuffi Roberto
Barzizza Mauro
Belletti Paolo
Bocedi Piero
Camurati Franco
Camurati Nini
Ferrari Ugo
Giordano Armando
Lonardo Gianni
Picchio Giuseppe
Pilotti Ernesto
Pozzi Franco
Quartetto d'archi domenica alla Tenuta La Fiscala CorriereAl 5Dopo la premiazione della PAGLIERI Avbc, la serata avrà il suo gran finale con il premio all’Atleta dell’anno 2017 che è Stefania Sansonna, Libero della Igor Volley Novara, squadra Campione d’Italia femminile

(La carriera pallavolistica di Stefania Sansonna inizia nel 1994 nella Polisportiva Popolare Canosa, in Serie D, dove resta fino al ’97, infatti nella stagione 1997-98 fa il suo esordio nella pallavolo professionistica, ingaggiata dalla Centro Ester Pallavolo di Napoli, Serie A1.
Dopo una parentesi nel Faenza in Serie B2, dalla stagione 1998-99 e per ben sei annate consecutive, disputerà esclusivamente campionati di Serie B1, prima nel Polizia Municipale Volley Potenza per tre stagioni, poi nella Pallavolo Azzurra Casette per una stagione e infine nel Assi Manzoni Pallavolo Brindisi per due stagioni.
Nella stagione 2005-06 fa il suo esordio nella pallavolo professionista in serie A2 con l’Effe Sport Isernia. Nella stagione 2006-07 viene ingaggiata dalla Florens Volley Castellana Grotte con la quale conquista la promozione nella massima serie a fine stagione 2007-08. Dalla stagione 2008-09 gioca stabilmente come titolare a Castellana Grotte in Serie A1.
Nella stagione 2010-11 viene ingaggiata dall’Asystel Volley di Novara; al termine della stagione 2011-12, dopo l’uscita della squadra piemontese dai play-off scudetto, viene ingaggiata per il finale di campionato dalla squadra azera del İqtisadçı Voleybol Klubu, per sostituire Yūko Sano.
Nella stagione 2012-13 torna in Italia, vestendo la maglia del River Volley Piacenza per due annate, con cui vince due Coppe Italia, due scudetti e una Supercoppa italiana; nel 2014 ottiene le prime convocazioni in nazionale. Nella stagione 2014-15 è nuovamente a Novara, questa volta però con l’AGIL Volley, con cui si aggiudica la Coppa Italia 2014-15 e lo scudetto 2016-17.)