Weekend musicale in provincia: una ‘tripletta’ da non perdere con il duo Demicheli e Merlo

 

Weekend musicale in provincia: una 'tripletta' fa non perdere CorriereAlUna ‘tripletta musicale da non perdere per gli eclettici musicisti Daniela Demicheli (pianoforte e clavicembalo) e Claudio Merlo (violoncello e violoncello barocco).

Inizieranno Venerdì 13, alle ore 21, nell’ex cotonificio Dellepiane di Tortona.

Una serata di “contaminazioni” tra classica e pop, incentrata su un brano particolare di Lorenzo Perosi: “Le 5 ore di Londra” eseguito dal Duo nella originale versione per violoncello e pianoforte e dal chitarrista Roberto Diana nel suo arrangiamento per chitarra.

E poiché con le emozioni non si lesina, la serata proseguirà fra l’altro con tre stupende “poesie” musicali: Elegia e pezzo in do minore di L.Perosi ed Elegia di G.Faurè.

Continueranno Sabato 14, alle ore 21, con il VI appuntamento del Festival Internazionale “Alessandria Barocca e non solo…” (in collaborazione con l’Associazione Antithesis) ad Acqui Terme, nell’accogliente Sala Santa Maria, in Via Barone 3: ” …verso il ‘900″, un suggestivo concerto/viaggio intorno alla melodia, dal tardo romanticismo alla fine del XX secolo, tra l’elegante e raffinata lirica dell’Elegia op.24 di Gabriel Faurè, genio armonico francese, le trasgressive timbriche della Sonata Op.40 del Russo Dmitrij Šostakovič e gli incontenibili ritmi del “triste e melodico” Le Grand tango, dell’Argentino Astor Piazzolla. Un secolo di musica che ruota, pur nell’enorme salto temporale, intorno alla melodia, all’espressione ed alla poetica.

Concluderanno con una serata, presso il Duomo di Valenza, alle ore Weekend musicale in provincia: una 'tripletta' fa non perdere CorriereAl 721.15, dove la canatabilità italiana di A.Corelli, E.M.Ruggieri, E.F.Dall’Abaco, N.Jommelli, A.Vivaldi sarà protagonista accanto al meraviglioso dipinto, appena restaurato, di Guglielmo Caccia, detto “Il Moncalvo”, rappresentante la “Madonna del Rosario e quindici misteri.

Le “Riflessioni fra Arte e Musica” saranno a cura di Mons. Massimo Marasini e de L’Archicembalo (M.Bianchi, P.Nervi – violini – C.Merlo – violoncello D.Demicheli – clavicembalo).

Insomma, un vero “weekend in musica” da non perdere.