Obesity Day: venerdì consulenze dietologiche gratuite agli ambulatori Asl di Casale e Acqui

print

Obesity Day: venerdì consulenze dietologiche gratuite agli ambulatori Asl di Casale e Acqui CorriereAlIl progetto Obesity Day riguarda i centri ADI (Associazione Dietetica Italiana, cioè i servizi di Dietetica e Nutrizione Clinica, i Servizi Territoriali, i Centri Obesità) nel campo specifico della prevenzione e cura dell’obesità e del soprappeso.

I Servizi di Dietologia e Nutrizione della ASLAL partecipano da più di dieci anni a questa iniziativa volta a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul problema del sovrappeso e dell’obesità delle persone adulte e dei bambini, che coinvolge il 30% delle famiglie.

E’ importante infatti che si consideri l’obesità come una malattia. Bisogna spostare l’attenzione sull’obesità da problema estetico a problema di salute.
L’obesità comporta degli effetti negativi più o meno gravi non solo sulle condizioni di vita di chi ne soffre, ma anche su quella dei familiari e, indirettamente, sulla collettività.

L’obesità, in particolare, ha un impatto significativo sulla società. L’incidenza economica negativa deriva dai costi dei sistemi sanitari (farmaci e ospedalizzazioni per la malattia stessa e per le sue complicazioni), dall’assenteismo nel lavoro e dalla ridotta performance lavorativa.

Il Servizio di Dietologia Clinica di Casale Monferrato come ogni anno parteciperà all’iniziativa.
Nella giornata di venerdì 13 ottobre 2017 dalle ore 9 alle 12 la Dott.ssa Gabriella Caprino Responsabile del Centro e le Dietiste Dott.sse Cosetta Mulas e Michela Pisano gratuitamente a tutte le persone che si presenteranno forniranno le seguenti prestazioni: misure antropometriche (peso, altezza, circonferenza vita), calcolo BMI e fabbisogno calorico, dispendio energetico secondo il proprio peso in un ora svolgendo attività fisica al chiuso ed all’aperto e varie attività lavorative.

Il Servizio di Dietetica di Acqui Terme presso l’ ambulatorio di Dietetica ubicato al secondo piano dell’ospedale Mons. Galliano, con la partecipazione della Dott.ssa Elena Seksich e Dott.ssa Laura Martina Schumuz, che valuteranno i pazienti in peso, altezza e BMI, illustrando i principi per una sana alimentazione e uno stile di vita indirizzato al benessere complessivo della persona dalle ore 9 alle 12.

Verrà dato risalto all’importanza del ruolo della attività fisica in un percorso di ricerca e mantenimento della buona salute e del benessere.

Per dimagrire, infatti, è necessario diminuire l‘apporto calorico, limitando quindi le “entrate”, e aumentare le “uscite” con l’attività fisica. Del resto è ovvio che il mantenimento del peso corporeo è dato dall’equilibrio di questi due fattori: se la bilancia pende dalla parte delle entrate, il peso aumenta, se la bilancia pende dalla parte delle uscite, il peso diminuisce.

Dedicarsi all’attività fisica durante una dieta dimagrante o una dieta sana e corretta permette di ritornare in forma più velocemente, in modo armonioso e rimanendo tonici.

La frequenza ottimale sarebbe 3 volte a settimana per almeno 45 minuti di seguito, nel caso in cui questo non fosse possibile, può andar bene una bella passeggiata giornaliera, a passo svelto.

Per i casalesi c’è inoltre la possibilità di partecipare a “Casale cammina”, con 4 incontri settimanali.
Il martedì alle ore 9 presso il canile di Cascine Rossi e alle 15 al ritrovo di piazza Castello, il giovedì alle 15 con ritrovo alla stazione e il sabato alle 15 con ritrovo al Priocco.

L’attività fisica deve essere scelta sulla base delle proprie inclinazioni, in quanto deve essere svolta con piacere e non assolta come un obbligo!
L’obbiettivo prioritario delle strutture di dietetica, che si dedicano ai pazienti in soprappeso ed obesi, è quello di accompagnarli nel percorso di raggiungimento di un calo del peso corporeo che sia prevalentemente della massa grassa e non di quella muscolare,che si preserva con il movimento e l’attività fisica.

Il fine ultimo del lavoro degli specialisti medici e dietisti che operano nel campo del soprappeso e dell’obesità è quello di migliorare la qualità di vita dei loro pazienti , delle loro famiglia e di ridurre le ricadute negative ed economiche sulla società.

Per informazioni ed approfondimenti:

Servizio Dietologia Clinica Casale Monferrato tel 0142 434311

Servizio Dietologia Acqui Terme tel 0144 777421