EcoMonferrato: “avanti tutta con la corretta differenziazione e il rispetto dell’ambiente”

manifesto-ecomonferrato-seconda-affissione_optLo scorso anno i ragazzi delle scuole del territorio avevano elaborato slogan efficaci per la tutela dell’ambiente diventando protagonisti di una campagna di sensibilizzazione che si sviluppò attraverso alcune affissioni e la diffusione sul web e sui social, oltre che attraverso i media. Quest’anno i cittadini monferrini torneranno ad essere protagonisti di un autunno ad alto rispetto per l’ambiente attraverso le nuove iniziative mese in atto nell’ambito della partnership fra il Consorzio Casalese Rifiuti e il Consorzio MonD.O.

Entra infatti in una nuova fase operativa il progetto EcoMonferrato che nella stagione appena iniziata tornerà a lanciare i tanti messaggi proposti dagli stessi studenti del territorio attraverso post che inviteranno la comunità dei 44 comuni che compongono il Consorzio Casalese Rifiuti a prestare attenzione alla raccolta differenziata, a consolidare le buone pratiche del riuso, a trasformare gli eventi in Ecofeste e a tutelare e rispettare l’ambiente senza introdurre rifiuti negli spazi di un sempre più apprezzato territorio targato Unesco.

Questa volta lo strumento di sensibilizzazione è facebook, il diffuso social network dove già lo scorso anno era nata la pagina “EcoMonferrato”, che contiene gli slogan pensati dagli studenti per mantenere un territorio sempre più pulito.

Da queste settimane nuovi contenuti e concetti troveranno posto sulla pagina, unitamente a un contest lanciato proprio alla community di EcoMonferrato e a tutti coloro che vivono il territorio.
L’iniziativa prevede la possibilità di inviare le foto che meglio rappresentano un Monferrato pulito e incantevole, abbinandole ad un hashtag per invitare alla tutela dell’ambiente locale. Le migliori immagini (e relativi slogan) saranno utilizzate nelle prossime iniziative e gli autori riceveranno visibilità e citazione diventando protagonisti della prossima campagna di EcoMonferrato.

Basta inviare le immagini a mondo@monferrato.org entro il 30 novembre, corredate da nome e cognome, luogo dello scatto, mail e telefono dell’autore delle immagini.

Dice la Presidente di Mon.D.O. Maria Vittoria Gattoni: “Coinvolgere in maniera attiva la cittadinanza attraverso i nuovi mezzi di comunicazione e networking permette di accrescere il senso di identità e appartenenza al territorio, diffondere la cultura e il rispetto dell’ambiente contribuendo ad offrire un’immagine accogliente e gradevole del nostro bel Munfrà a visitatori e turisti stranieri!”

“Il Consorzio Casalese Rifiuti – aggiunge il Presidente del Consorzio Casalese Rifiuti Cesare Chiesa – ha a cuore la sostenibilità ambientale del territorio e punta a consolidare sempre più ad incrementare la raccolta differenziata, promuovere il riuso e favorire le buone pratiche ‘green’. La sensibilizzazione delle nuove generazioni è certamente cruciale per il domani e questo nuovo atto della campagna EcoMonferrato può contribuire concretamente a raggiungere gli obiettivi.”