Per la tua formazione finanziata e per i crediti formativi… la banca non ti da un Euro [Win the Bank]

Win The Bank - Intervento di Valerio Malvezzi al Congresso della Lega al GAM a Torino CorriereAldi Valerio Malvezzi

 
Non si studia con la pistola puntata alla testa

La mia auto, a dicembre 1996, era una Tigra, rossa fiammante.

Avevo fatto cambiare i cerchioni e le avevo fatto mettere un assetto ribassato. I miei amici mi chiedevano perché non avessi fatto mettere anche il crocifisso appeso allo specchietto e la pelle di leopardo sul volante, ma io avevo sempre superato la loro ilarità; mi piaceva e basta.

Quel giorno, però, stavo viaggiando facendo urlare il motore. Viaggiavo come un cretino, come solo un giovane arrabbiato e ancora irresponsabile può fare. Ci mise una mano qualcuno, a evitarmi il peggio.

Ero in Corsia di sorpasso, sull’autostrada da Torino verso la mia città, Alessandria, e poco prima di Felizzano, in lieve salita, il motore esplose.

Non so se vi sia mai capitato, ma non ve lo auguro.

Per la tua formazione finanziata e per i crediti formativi… la banca non ti da un Euro [Win the Bank] CorriereAl

Tu sei lì, con il contachilometri che ha sfiorato i 190 km l’ora, in corsia di sorpasso, un camion in corsia centrale, in leggera pendenza, e all’improvviso il pedale spinge sul nulla. Il motore si spegne, e in un attimo comprendi che non potrai più superare nulla, perché la velocità scende durante la salita, e cambiar marcia non serve a niente.

Girai di istinto le mani sul volante, scivolando per inerzia nel traffico fino a giungere alla corsia di emergenza, dove mi fermai, dopo qualche centinaio di metri.

Rimasi a guardare il traffico scorrere dal finestrino, le mani sul volante.

Ero troppo furioso per essermi spaventato.

E questa, è la ragione per la quale ancora oggi, a distanza di tanti anni, quando qualcuno mi parla di crediti formativi, mi torna alla mente la mia bella Tigra, fusa per la rabbia.

Per continuare a leggere l’articolo clicca qui.