Alternanza Day in Camera di Commercio: “Un punto di incontro tra scuole, imprese, associazioni e no profit”

Alternanza Day in Camera di Commercio: "Un punto di incontro tra scuole, imprese, associazioni e no profit" CorriereAlAppuntamento nella prima settimana di ottobre con l’Alternanza Day, l’iniziativa promossa da Unioncamere e da 61 Camere di commercio, con l’obiettivo di far incontrare scuole, imprese, associazioni imprenditoriali e mondo del non profit.

Ad Alessandria al centro degli incontri martedì mattina c’è stato il lancio a livello territoriale del progetto “Orientamento al lavoro e alle professioni” e una serie di iniziative e servizi messi in campo dal sistema camerale per dare ulteriore impulso all’alternanza scuola-lavoro.

Imprese, professionisti e enti non profit che partecipano a percorsi di alternanza scuola lavoro sono i destinatari del progetto “Orientamento al lavoro e alle professioni”, attraverso il quale verranno resi disponibili circa 26milioni di euro a livello nazionale.

Ad Alessandria sono state presentate alcune importanti iniziative camerali a sostegno di tale strumento a disposizione di studenti ed operatori economici, tra cui l’approvazione di un bando per la concessione di contributi alle imprese della nostra provincia che ospitino percorsi di alternanza scuola – lavoro. A questa iniziativa l’ente camerale alessandrino ha aderito mettendo a disposizione 72.000 euro di risorse per l’anno 2017.

Tali contributi intendono favorire la progettazione di percorsi “di qualità” e potranno coprire le spese che le imprese che ospitano studenti in alternanza scuola lavoro sostengono, ad esempio, per la qualificazione dei tutor aziendali, per l’adeguamento per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro o per lo sviluppo di strumenti per la valutazione dell’apprendimento.

La Camera di Commercio di Alessandria ha inteso anche rivolgere uno sguardo di attenzione al mondo delle scuole ed ha deliberato l’adesione ad una iniziativa di Unioncamere nazionale, con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Il premio è rivolto ai migliori racconti multimediali (video) realizzati dagli studenti riguardanti le esperienze di alternanza scuola-lavoro.

Tutti i dettagli sono presenti sul sito internet della Camera di Commercio di Alessandria: www.al.camcom.gov.it 

Di sicuro interesse per i dirigenti scolastici impegnati nella programmazione dei Alternanza Day in Camera di Commercio: "Un punto di incontro tra scuole, imprese, associazioni e no profit" CorriereAl 1percorsi di formazione on the job sono le nuove funzionalità del Registro per l’alternanza scuola-lavoro gestito dalle Camere di commercio. Il RASL, infatti, consente ora al dirigente abilitato di accedere ad ulteriori informazioni sulle imprese che si candidano ad ospitare studenti in alternanza. Tra le informazioni aggiuntive, estratte dal Registro delle imprese, la descrizione dell’attività, la classe di addetti e di fatturato, i soci dell’azienda.

Ai docenti e a tutti i soggetti che si occupano di formazione e di incontro domanda-offerta di lavoro sono state presentate le novità del Sistema informativo Excelsior, che da quest’anno ha cadenza mensile, e vorrebbe diventare uno strumento assai utile all’orientamento, alla definizione dei piani dell’offerta formativa e dell’alternanza scuola lavoro.

Presentata l’edizione 2017 del Premio Marengo Doc. Coscia (Camera di Commercio): "I nostri vini, un patrimonio culturale ed economico di notevole rilevanza" CorriereAlIl presidente Coscia dichiara:” Il nostro ente si sta predisponendo a svolgere questo compito di coordinamento e sostegno dell’orientamento al lavoro ed alle professioni con impegno e serietà, sperando di diventare un punto di riferimento per le imprese del territorio e per le scuole.L’Alternanza Day si inserisce a pieno titolo in questo impegno, che vede convolto l’intero sistema camerale nazionale.”