Miti di oggi [Il Flessibile]

 CorriereAldi Dario B. Caruso

 

 

Sono appena tornato a casa dopo aver ascoltato una lezione di Andrea Giardina.

Giardina (classe 1949) è uno storico di fama mondiale, docente di Storia Romana presso l’Università Superiore Normale di Pisa e con all’attivo numerosi trattati e pubblicazioni.

Questa mattina ha inaugurato una serie di sei lezioni presso il Teatro della Corte di Genova sull’invenzione dell’Europa, a partire dal mondo antico fino ai giorni nostri.

Giardina narra il mito di Europa, la vicenda che – per prima – lega l’Oriente con l’Occidente.

Europa è una fanciulla dal sorriso accogliente, incontra Zeus che ha assunto le sembianze di un toro bianco molto mansueto, lo avvicina e lo monta.

Il toro la porta con sé fino sull’isola di Creta; lì avranno un rapporto carnale da cui nascerà – tra gli altri – Minosse, futuro re dell’isola.

La vicinanza tra i due mondi dell’antichità viene poi illustrata dal professore tramite la lettura di opere d’arte, attraverso due millenni di storia, con dovizia di particolari e spunti di straordinaria bellezza, da Assteas a Matisse.

Giardina, dopo un percorso gradevole, giunge ai giorni nostri e ai miti moderni.

Lancia un’ultima slide: mostra un soccorritore – forse italiano – che allunga Miti di oggi [Il Flessibile] CorriereAluna mano per tirare fuori dall’acqua un naufrago, nel Mediterraneo.

“Questo da noi italiani ed europei è considerata una tragedia umanitaria. Il mondo invece legge ciò che vede come un nuovo mito”.

L’idea di un’Europa quale ponte di culture richiama ad un’iconografia lontana; non più bassorilievi e dipinti bensì immagini e video che ritraggono sguardi e mani tesi alla ricerca di qualcosa o di qualcuno, indice di messaggi politici di differente lettura, talvolta ad uso e consumo delle parti.

La conclusione di Giardina non è una conclusione, è un libro aperto che ci consegna migliaia di pagine bianche ancora da scrivere.

Bello.

Il pubblico che gremisce il teatro applaude.

Bello ma terribile, ad un tempo: a chi toccherà scrivere quelle pagine?