Pellizza 2017: a Volpedo quarto week end di appuntamenti

Volpedo dall'altoIl programma di Pellizza 2017 giunge al quarto fine settimana con immutata partecipazione e successo: al di là degli appuntamenti in calendario, continua infatti il pellegrinaggio quotidiano di curiosi e appassionati, spesso muniti di macchina fotografica, per godere della nuova installazione dedicata al Quarto Stato.

Per cogliere appieno la riuscita della riproduzione in scala 1 : 1 (realizzata da Lodi Insegne, grazie alla fotografia appositamente realizzata da Max Dorigo e con la direzione dei lavori di Maurilio Fossati di Abaco Adv.), occorre venire in piazza Quarto Stato nella seconda metà della mattinata. Cogliere gli attimi in cui il sole “con i suoi potenti raggi” gradualmente illumina a pieno il grande telone, dalle 10.30 in avanti, è infatti uno spettacolo nello spettacolo, particolarmente efficace in queste magnifiche giornate di fine estate, serene e luminose.

Veniamo ora al programma previsto per il prossimo week end:Gianfranco Cuttica di Revigliasco: "Pelizza da Volpedo e il Quarto stato sono di proprietà del Pd, alla stregua del teleriscaldamento!" CorriereAl

– sabato 23 settembre, dalle ore 16.00: l’incontro “Lo stato sociale e il ruolo dell’Inps” è stato spostato al Museo didattico in piazza Quarto Stato, per dare maggiore enfasi e visibilità all’evento, grazie alla presenza della riproduzione del “quadro grande” di Pellizza. Ricordiamo che per l’occasione, insieme ai previsti interventi di importanti esponenti provinciali e regionali dell’istituto previdenziale, verrà organizzato, sempre presso il Museo didattico, un punto informatizzato di consulenza Inps, aperto e disponibile per tutta la popolazione. Nel corso della giornata verrà inoltre eccezionalmente esposta al pubblico la storica bandiera della Società operaia di Volpedo.

– domenica 24 settembre, camminata inaugurale del sentiero ad anello 101 A, “della Cerreta e della Montà”. Punti di ritrovo: dalle ore 9.30 davanti al municipio di Volpedo in piazza della Libertà; partenza alle ore 10.00 e ricongiungimento con quanti volessero attendere la partenza a Monleale, dal Centro sportivo Hockey (all’altezza del primo semaforo entrando in Monleale per chi proviene da Tortona). La camminata avviene in concomitanza con la XVIII Festa mercato della mela e della pera, organizzata dal Comune di Monleale e ospitata presso la struttura di “Volpedo Frutta”. Il sentiero ad anello 101 A, “della Cerreta e della Montà”, fa parte degli “Itinerari sui luoghi pellizziani” (vedi in allegato) e si sviluppa per circa 5 km, inerpicandosi dal centro sportivo “A. Massa” verso il centro storico del paese, alto sul colle, utilizzando l’antico tracciato della strada di Montà, per poi attraversare la zona coltivata a vigneti, nota come la Cerreta, che ha ricevuto nel 2016 un riconoscimento formale da parte dell’Unesco quale “panorama dei vigneti”. Al termine del percorso, pranzo a cura della Società operaia agricola di Monleale, in piazza Capsoni a Monleale alto. Non serve iscrizione o pre-iscrizione, all’inizio della camminata occorre però raccogliere tutte le prenotazioni per il pranzo: una conferma via mail è quindi comunque gradita.

Link al programma di Pellizza 2017:
http://www.pellizza.it/index.php/verso-pellizza-2017/