Confindustria Alessandria: è al lavoro il nuovo comitato esecutivo

"Stabilità, decreto fiscale e nuovi principi contabili": CorriereAl 2Il Consiglio Direttivo di Confindustria Alessandria, eletto a giugno in occasione dell’Assemblea Generale dell’Associazione e presieduto da Luigi Buzzi, si è riunito nei giorni scorsi ed ha provveduto a nominare il nuovo Comitato Esecutivo, con l’elezione dei Vice Presidenti e del Tesoriere, in carica per il biennio 2017/2019.

I Vice Presidenti sono: Riccardo Benso (con delega a Comunicazione, Rapporti Interni e Organizzazione Struttura); Laura Coppo (con delega a Innovazione e Industria 4.0); Maurizio Miglietta (con delega a Sviluppo Sostenibile, Energia e Ambiente); Luca Romani (con delega alla Logistica).

Tesoriere è confermato Emilio Barbero (con delega ai Rapporti Istituzionali).

Membri di diritto del Comitato Esecutivo sono: Tiziano Maino, Presidente del Gruppo Piccola Industria (con delega a Reti d’Impresa e Valorizzazione Piccola Impresa); e Simone Zerbinati, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori (con delega all’Education).

“Con le nomine del nuovo Esecutivo – commenta Luigi Buzzi – consolidiamo le linee guida programmatiche di Confindustria Alessandria”.

Ecco le prime dichiarazioni dei nuovi Vice Presidenti, sia i due (Benso e Coppo) confermati, sia i neo-eletti Miglietta e Romani: “In una fase di rapidi cambiamenti, anche interni – spiega Riccardo Benso – la nostra attenzione è rivolta ai nuovi strumenti sia nei rapporti con le aziende e con sistema associativo, sia per rafforzare la comunicazione esterna in particolare verso tutti i portatori di interesse, con lo sguardo attento alla semplificazione dei contatti e delle azioni di collaborazione”.

“Proseguiamo, sul versante dell’Innovazione, il lavoro su Industria 4.0 – osserva Laura Coppo – in particolare attraverso il Digital Innovation Hub piemontese del quale siamo soci fondatori, e sul territorio con l’impulso al nostro programma di attività di Fabbrica 4.0 rivolto alle imprese e già in atto”.

“È di rilievo anche l’attenzione alla logistica – commenta Luca Romani – e come operatore del settore sottolineo il nostro impegno per dar seguito al progetto della Regione Piemonte sui poli della logistica, mentre chiediamo di intensificare e di sviluppare al meglio i rapporti con la portualità ligure”.

A questi si aggiunge il tema strategico dell’Energia: “Ribadiamo quanto espresso da Confindustria nazionale – spiega Maurizio Miglietta – L’Italia è seconda potenza manifatturiera in Europa e settima al mondo, ma continuiamo ad essere penalizzati – tra l’altro – dagli alti costi dell’energia, sui quali è necessario intervenire per ridurne il peso e così favorire la nostra competitività”.