Venerdì al Museo dei Campionissimi presentazione del libro “Quando a Novi arrivò il mare”

Venerdì al Museo dei Campionissimi presentazione del libro "Quando a Novi arrivò il mare" CorriereAlVenerdì 22 settembre, alle ore 17.30, presso il “Museo dei Campionissimi” di Novi Ligure, verrà presentato il libro “Quando a Novi arrivò il mare” a cura di Lorenzo Robbiano.

Questo volume, fortemente voluto da Aquarium S.S.D.p.A. e Gruppo Acos, vuole celebrare i cinquant’anni della piscina comunale di via Fratelli Rosselli. Era il 5 luglio del 1967 quando si aprirono i cancelli della struttura natatoria, divenuta, nel corso del tempo, punto di ritrovo, nei mesi estivi, di tanti novesi.

“La pubblicazione è concentrata in alcune parti che abbiamo ritenuto essenziali – si legge nella nota di redazione a firma di Lorenzo Robbiano – prima di tutto il contesto in cui nasce la piscina scoperta, cioè ‘i favolosi anni ‘60’ che se, indubbiamente, erano quelli del boom economico, furono anche i tempi di grandi problemi sociali, specie per le città come Novi Ligure che videro aumentare la popolazione in maniera esponenziale. La seconda parte è dedicata alla funzione che la piscina ha avuto nei decenni successivi all’inaugurazione, con la crescita delle società natatorie novesi, i corsi di nuoto che hanno coinvolto migliaia di novesi, in particolare bambini e ragazzi e gli aspetti agonistici legati alle persone che si sono impegnate negli sport acquatici che l’impianto permetteva”.

Colloquieranno con l’autore i giornalisti Andrea Vignoli e Alberto Masoero.

Interverranno all’incontro il Sindaco Rocchino Muliere, Mauro D’Ascenzi AD ACOS S.p.A. e Paolo Reppetti Presidente Aquarium S.S.d.p.A.

Insieme alla presentazione del libro sarà allestita una mostra fotografica che oltre a ripercorrere questi cinquant’anni introdurrà i visitatori tra le pagine del libro attraverso le immagini.