Welcome to UPO: lunedì Alessandria abbraccia gli universitari stranieri

Palazzo Borsalino nuovaLunedì 18 settembre, a partire dalle ore 12.30, l’Università del Piemonte Orientale, nell’ambito del “Welcome day” per i nuovi iscritti che si terrà presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali di Alessandria riserverà un caloroso benvenuto a otto studenti stranieri che hanno scelto di studiare presso il polo alessandrino in questo semestre (altrettanti saranno presenti nel secondo semestre) grazie ai progetti di scambio internazionale Double Degree, Erasmus+ (Studying e Mundus) e Free Mover.

Gli studenti, da poco giunti in città, provengono da Spagna, Repubblica Ceca, Malta e Francia; frequenteranno fin da subito i corsi di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia Management e Istituzioni, Informatica e Infermieristica.

Dopo il saluto a Palazzo Borsalino da parte della professoressa Fabrizia Santini Penna: "Residenze per studenti e professori indispensabili per fare di Alessandria una vera città universitaria". Le perplessità sull'arrivo di Medicina CorriereAl 1referente Erasmus del DiGSPES, gli studenti saranno guidati per le vie della città da Emiliano Busselli di Alexala; la visita è organizzata grazie alla collaborazione avviata in questi mesi dal DiGSPES con il Lions Club Bosco Marengo Santa Croce, presieduto da Marzia Maso. I giovani stranieri saranno ricevuti in Sala Giunta dal sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco e dal vice sindaco Davide Buzzi Langhi. Si recheranno poi a Palazzo Ghillini, sede della Provincia di Alessandria, dove saranno ricevuti dal Presidente Rocchino Muliere.

L’iniziativa si inserisce in un programma più ampio di accoglienza che la Città e alcune associazioni alessandrine hanno deciso di riservare ai giovani ospiti europei. Europe Direct Alessandria, centro d’informazione dell’Unione Europea in città, parteciperà ad alcuni eventi che si terranno in Università per valorizzarne la dimensione Europea.