Grigi inguardabili: ma è la sconfitta di uno solo? [Le pagelle dell’Orso Grigio]

Incredibile a Cosenza: i Grigi in 10 vincono 3 a 2 ai supplementari CorriereAl 2di Jimmy Barco

 

Alessandria 0 – Livorno 3

 
CAMPIONATO NAZIONALE DI CALCIO SERIE C
Girone A – IV Turno d’Andata

 

Fuori Pastore, Celijak esterno mancino (!) del 3-5-2: a Vercelli, rispetto a Piacenza, Stellini rimescola le carte ma non abbandona la difesa a tre e conferma Marconi centravanti.

Subito sotto ( 18’) i Grigi, colpiti da un tiro da fuori magistrale di Maiorino, faticano a prendere in mano il pallino del gioco.

Anzi, al 41’, su calcio d’angolo a favore, si beccano un contropiede devastante orchestrato da Doumbia e perfezionato da Vantaggiato che segna ancora su rigore al 46’ e, sul 3-0 per i labronici, si va negli spogliatoi.

Nel secondo tempo l’Alessandria migliora un po’ ma solo nell’impeto e nella Ottria (MDP): "Siccità: sì allo stato d’emergenza e subito un tavolo per interventi strutturali ” CorriereAl 11determinazione. Con gli schemi difensivi e le caratteristiche tecniche dei giocatori non si scherza e certe alzate d’ingegno possono passare solo se sei senza giocatori di ruolo o in piena emergenza.

E qui non siamo in emergenza ma ci andiamo a complicare la vita da soli e finiamo in un altro tipo di emergenza … quella della mancanza di idee e di linee guida.

 

LE PAGELLE

 

Agazzi – 5,5 – Incolpevole sulla palombella di Maiorino che segna al 18’. Al 53’ per lui svarione senza conseguenze.

Celijak – 5 – Per caratteristiche è, senza ombra di dubbio un terzino destro di una difesa a quattro. Stellini lo schiera invece esterno sinistro di una difesa a cinque: mossa fantasiosa che non porta granchè né a lui né alla squadra.

Giosa – 5,5 – Difensore centrale non esente da colpe. E in appoggio non incanta.

piccoloPiccolo – 6 – Si salva sia quando difende sia quando imposta.

Casasola – 5,5 – Non sempre impeccabile quando affronta le situazioni difensive, ma tutto sommato non è tra i peggiori

Sestu – 5,5 – Fa il quinto a destra, che non è proprio il suo mestiere. E lo dimostra al 45’ quando abbatte ingenuamente in area di rigore il solito Maiorino e provoca il rigore che chiude la partita. Tutta colpa sua? Non credo proprio. E paga per tutti con una sostituzione un po’ precipitosa.

Fischnaller (dal 46’) – 5 – Chi l’ha visto? E, soprattutto: l’ha mai vista?Grigi caparbi a Piacenza: 1 a 1, ma c'è ancora molto da lavorare CorriereAl 1

Cazzola – 5,5 – Al 17’ perde malamente palla sulla sua trequarti e costringe al fallo al limite Giosa. Poi si riprende e lotta come un leone contro mezzo Livorno.

Nicco (82’) – sv

Gazzi – 5 – Il suo primo tempo è caratterizzato da giocate semplici, fin troppo. Però, a essere onesti, per fare bene il play bisogna che i compagni si muovano in modo armonico e organizzato. Sostituito dopo un’ora di gioco.

Bellomo (dal 62’) – 6,5- Si presenta con una traversa colta al 63’ su punizione e subito dopo chiama Mazzoni ad un grande intervento. Per lui ancora un’iniziativa interessante sul finire ma il portiere amaranto gli dice di no.

Branca – 5 – Gioca da mezzala sinistra un primo tempo incolore. Al 57’ ha una buona intuizione che non porta a nulla. In mezzo tanto calcio ruminato.

Marconi – 5,5 – Soffre, sbuffa, fa la guerra ma non cava un ragno dal buco. Sostituito dopo un’ora per far posto a Bunino.

Bunino (dal 62’) – sv – Ancora lontano da un rendimento accettabile

Ottria (MDP): "Siccità: sì allo stato d’emergenza e subito un tavolo per interventi strutturali ” CorriereAl 8Gonzalez – 5 – In occasione del gol di Maiorino la sua azione difensiva è tipica di un … attaccante: poco efficace. Al 52’ si inventa un colpo di testa in area sul quale Mazzoni fa il miracolo. Stavolta involuto e poco incisivo ma mai sorretto da un centrocampo sempre in affanno.