Grigi, esordio ‘casalingo’, ma a Vercelli: con in Livorno è già big match

Alessandria, esordio 'casalingo', ma a Vercelli: con in Livorno è già big match CorriereAldi Roberto Cavallero

 

Primo impegno “casalingo” per l’Alessandria. Il virgolettato è d’obbligo dato che venerdì sera, fischio d’inizio alle 20,45, i grigi sfideranno il Livorno ma non al “Moccagatta”, per i ben noti lavori di riqualificazione dello stadio cittadino, bensì al “Piola” di Vercelli, lo stadio della Pro.

Quello di venerdì sera, gara valida per la quarta di andata del campionato di serie C Girone A e che è stata anticipata per esigenze di diretta televisiva con la partita che andrà in onda su Sportitalia, dovrebbe comunque essere l’unico match in programma nello stadio vercellese. Si stima infatti, ma non vi è ancora la certezza, che i grigi già nel prossimo impegno del 1° ottobre, in casa contro l’Arezzo, possano giocare al “Moccagatta”.

Ma intanto adesso è tempo di pensare al Livorno in una partita tutt’altro che facile. Una sfida, quella tra grigi e amaranto, che si perde nella notte dei tempi: il primo confronto risale al 1930, e nell’ultimo incontro dello scorso settembre i mandrogni hanno prevalso per 3-1 con reti Gonzalez e doppietta di Iocolano.

I toscani, al momento, stanziano a quota 4 punti, due sopra i grigi e nell’ultimo turno non hanno giocato il derby contro la Lucchese, gara rinviata a data da destinarsi.

Di certo per i grigi sarà a questo punto indispensabile trovare i tre punti dopo due Lasciatemi soffrire in pace: viaggio di un tifoso grigio attraverso le ultime giornate di 'follia' CorriereAlpareggi, contro Pontedera e Pro Piacenza, arrivati all’ultimo minuto grazie, rispettivamente, a Gonzalez e Fischnaller.

Due sfide che hanno alternato luci ad ombre con una squadra colpevole forse di concedere ancora troppo all’avversario.

Venerdì sera mister Stellini dovrebbe poter contare su pressoché tutta la rosa, con un reparto offensivo ancora composto da Gonzalez e Marconi, anche se la prova di quest’ultimo, al “Garilli” di Piacenza non è stata delle più brillanti, con due nitide occasioni da rete malamente sciupate dalla punta veneta, poi sostituita nel corso del match.

In vista della partita contro gli amaranto (gli ex saranno Scazzola e Bunino), i biglietti saranno a prezzi scontati per gli abbonati.

I settori destinati ai tifosi alessandrini sono quattro: la Curva Ovest, 5 euro per gli abbonati, 10 euro il biglietto intero (7 il ridotto). Nel rettilineo nord abbonati a 9 euro, ridotti 7 e speciale Under 18 5euro. Per i non abbonati 14 euro (ridotto 10). In tribuna coperta sud 20 euro gli abbonati, 15 ridotti e 10 gli Under 18. Per chi non ha la tessera annuale 30 euro (21 ridotti). In tribuna scoperta sud – gradinate chi è abbonato paga 14 euro, 11 ridotto, 8 speciale Under 18. Per i non abbonati 20 euro intero e 15 ridotto. Nel settore ospiti, con 575 posti, prezzo unico a 10 euro. I biglietti ridotti sono per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni non compiuti, e per le donne. Gli Under 6 entrano gratis, ma sempre accompagnati da un adulto munito di biglietto.

I tagliandi saranno disponibili nel consueto circuito Booking Show, sito www.bookingshow.it, e in tutti i punti della rete. Ad Alessandria, Tabaccheria Maxi, via Gramsci 46, Tabaccheria Rovereto, spalto Rovereto, Gruppo Anteprima, piazza Garibaldi 40, dalle 9 alle 15, Tabaccheria Malagrino, corso Carlo Marx 44, a Spinetta Marengo da Amici del Calcetto, via Genova, alla Soms di Oviglio, via XX Settembre 30, tel. 347-4165122, a Novi da D Viaggi, piazza Repubblica 3, ad Acqui Terme all’Agenzia Intralot, via Palestro 22, a Villanova Monferrato da Roby Viaggi, al centro commerciale Bennet.

Le biglietterie allo stadio “Piola”, in via Massaua, saranno aperte, per i quattro settori riservati alla tifoseria grigia, solo venerdì, dalle 18.30 e fino alla fine del primo tempo.

Intanto è stato anche redatto il calendario della Berretti dell’Alessandria. I giovani grigi faranno il loro esordio il 23 settembre fuori casa, avversario il Torino, e concluderanno il torneo il 7 aprile 2018 contro il Renate.

In chiusura, da sottolineare l’importante azione benefica del club grigio, in sinergia con La Stampa, a favore degli alluvionati di Livorno.
In occasione della gara di Vercelli, la società di patron Luca Di Masi ha deciso di offrire in beneficenza le 11 maglie indossate dai giocatori nel primo tempo del match. Le casacche saranno messe all’asta insieme ad altrettanti abbonamenti offerti espressamente da La Stampa.
Le maglie e gli abbonamenti saranno messi all’asta su e-bay e l’intero ricavato devoluto a chi il Livorno Calcio suggerirà tra chi ha perso tutto a causa dell’alluvione. Le maglie saranno firmate dai calciatori.

Alessandria-Livorno sarà arbitrata dal signor Simone Sozza della sezione arbitrale di Seregno.