Gruppo Lettori Premio Acqui Storia: ecco i prossimi appuntamenti

‘Zerbinati Cup’: presentati a Casale Monferrato i Campionati Italiani dei record! CorriereAl 6Venerdì 8 settembre sì è riunito il Gruppo dei Lettori del Premio Acqui Storia.

La riunione, presieduta dai tre Rappresentanti Claudio Bonante, Roberto Capra e Chiara Fogliati, ha concluso la lettura e la valutazione dei volumi finalisti da parte dei Lettori, che si sono dati appuntamento al 21 ottobre per la giornata conclusiva dell’edizione 2017 del Premio.

Positiva la valutazione dei lettori sui 16 libri finalisti che, anche quest’anno,
hanno spaziato tra tematiche tra loro molto diverse e assai interessanti. Tra i
più letti e apprezzati troviamo “Teutoburgo” di Valerio Massimo Manfredi,
“Cefalonia: La resistenza, l’eccidio, il mito” di Elena Aga Rossi, “L’invenzione
della natura” di Andrea Wulf, “Destra senza veli 1946-2017” di Adalberto
Baldoni e “La zaratina” di Silvio Testa.

Confermata l’organizzazione per venerdì 15 settembre alle ore 21 della conferenza “Le strategie di cybersecurity italiana ed europea nel panorama globale”. L’evento si terrà presso Palazzo Robellini ad Acqui Terme e vedrà come illustre relatore l’Ing. Michele Colajanni, Full Professor presso l’Università di Modena e Reggio Emilia dal 2000, direttore del Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e Prevenzione dei Rischi (CRIS) dell’Università di Modena e Reggio Emilia dal 2007 (http://cris.unimore.it) e responsabile dei Master universitari in “ Cyber Defense” e in “Digital Forensics” per lo Stato Maggiore Difesa presso la Scuola delle Telecomunicazioni di Chiavari nonché autore di numerose pubblicazioni in
materia.

A Dicembre si terrà inoltre la presentazione del libro “Schegge di memoria” di Isabella Pileri Pavesio, tra i partecipanti alla corrente edizione del Premio Acqui Storia. E’ un romanzo storico tra il giallo o lo psicologico dalla trama avvincente.

La data della presentazione, che si terrà a dicembre, è ancora da definire e
verrà comunicata più avanti.