A Novi torna l’appuntamento con la Torre di Carta

Novi Ligure: corso di formazione sul tachigrafo digitale per gli agenti della Polizia municipale CorriereAlDopo il successo delle scorse edizioni, torna a Novi La Torre di Carta, fiera del libro e degli illustratori organizzata dal Comune di Novi Ligure in collaborazione con l’associazione culturale Librialsole. Gli stand delle case editrici e degli illustratori saranno allestiti sabato 16 settembre dalle ore 10 alle 18.30 sotto i portici vecchi e nuovi di Corso Romualdo Marenco, sono tanti gli eventi collaterali in programma.

Si parte venerdì 15 settembre con la Notte al Museo, appuntamento per i giovanissimi all’interno del programma di settembre de La torre di carta. Vivere l’esperienza di una notte in un museo, conoscerne la storia, partecipare a fantastici laboratori didattici con Fernanda Pessolano e Valentina Biletta dormire tra le biciclette dei campioni! Un’esperienza unica che il Museo dei Campionissimi offre ai giovani partecipanti.

Il tutto si svolgerà dalle ore 18 del 15 Settembre alle ore 8 del 16 Settembre presso il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure.

Sempre Venerdì alle ore 21.30 in Biblioteca Civica di via Marconi, 66 si terrà un interessante incontro dal titolo Yemen: Le mura di Sana’a, come erano e come sono.Partendo dallo Yemen descritto da Pierpaolo Pasolini nel 1971 e dal libro Le forme arcaiche. Pasolini e lo Yemen di Franco Arato e Marco Antonio Bazzocchi e magistralmente curato da Mathias Balbi, critico cinematografico e studioso dell’opera di Pasolini, arriveremo sino allo Yemen dei giorni nostri, con la attenta analisi della giornalista documentarista corrispondente da Sanaa, Laura Silvia Battaglia che ha scritto La Sposa Yemenita, graphic novel superbamente illustrata da Paola Cannatella. Dialoga con gli autori Alessandra Dellacà.

Sabato 16 settembre la ormai consueta fiera del libro e degli illustratori animerà i Portici vecchi e nuovi di corso Marenco, due appuntamenti letterari sono previsti per sabato 16 settembre entrambi nell’Androne di Palazzo Dellepiane a cominciare dalle ore 17 con I racconti dell’attesa di Osvaldo Semino. Dialoga con l’autore Mauro Ferrari.

puntoacapo Editrice alle ore 18, Canta nel nome della rosa rossa Sette poeti persiani del Novecento, traduzione a cura di Morteza Latifi Nezami, con accompagnamento musicale di Ardalan Amiri al Tar e Farshad Bolurchi Fard al Daf: in questo volume sono presentati sette autori tra i più rappresentativi della poesia moderna persiana.

Domenica 17 settembre nei locali de Il santo bevitore in piazza Carenzi, Alle Tattoo presenterà E se mi tatuassi… stili, forme, colori: tutto quello che devi sapere per scegliere il tuo tatuaggio, Mondadori. Alle Tattoo oltre che tatuatore e scrittore è anche un guinness man ed enfluencer e al termine della presentazione farà una dimostrazione pratica di tattoo con il pubblico.

La torre di carta continua ad Ottobre con due interessanti appuntamenti entrambi in Biblioteca: il 13 ottobre alle ore 21.15 Aldo Cazzullo presenterà Metti via quel cellulare. Un padre. Due figli. Una rivoluzione, Mondadori editore e il 20 ottobre alle ore 21, Antonio Caprarica presenterà L’ultima estate di Diana, Sperling & Kupfer Editore

Con le scuole
La Torre di Carta propone alle scuole una serie di incontri che si snoderanno nell’arco dell’anno scolastico. In programma un’intera rassegna di Scienze Sociali dedicata al tema delle nuove generazioni. Gli incontri saranno destinati in particolare – ma non solo – agli studenti delle ultime classi delle scuole cittadine e prevedono la partecipazione di diversi ospiti di rilievo, tra cui l’antropologo Marco Aime e la politologa Nadia Urbinati. A coordinare il progetto sono Maria Elisabetta Lanzone (ricercatrice in Scienza Politica all’Università di Genova) e Cecilia Bergaglio (Assessore alla Cultura del Comune di Novi Ligure, nonché ricercatrice in Studi Storici). La rassegna prevede quattro incontri, tra i mesi di settembre e giugno, con cadenza trimestrale, tutti la mattina. Ogni tematica è legata alla presentazione di un libro, che richiama alla tradizione della Torre di Carta.

Il primo incontro, dal titolo Non solo cyberbullismo: le tante facce della violenza verbale in rete, si terrà giovedì 21 settembre alle ore 10.30 presso il Museo dei Campionissimi e vedrà la partecipazione del giurista informatico Giovanni Ziccardi Università Statale di Milano, per la presentazione del volume L’odio online, Cortina Editore, 2016. A discutere con l’autore e con gli alunni delle scuole sarà lo psicologo sociale Luca Andrighetto, Università di Genova.

Venerdì 20 ottobre alle ore 10.30 presso il Museo dei Campionissimi il professor Francesco Montessoro docente di Storia dell’Asia nella facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, terrà una conferenza dal titolo Oppio, eroina e instabilità politica in Asia. Un interessante percorso storico sociale ed economico che, partendo dall’economia del narcotraffico tra ‘700 e ‘800, affronterà il proibizionismo nel corso del ‘900 e l’affermazione in Asia di sistemi economici, politici, sociali clandestini fondati sul controllo della droga.

Per informazioni: www.latorredicarta.it