Con Slow Food alla scoperta delle cantine del Piemonte: prossima tappa il Gavi [Il gusto del territorio]

Con Slow Food alla scoperta delle cantine del Piemonte [Il gusto del territorio] CorriereAl 2di Eleonora Scafaro

 

 

Ritorna anche quest’anno Cantine a Nord Ovest, la manifestazione itinerante organizzata da Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta per promuovere e far conoscere i vini del Piemonte come, per esempio, Timorasso, Gavi, Grignolino, Erbaluce.

Cantine a Nord Ovest è l’occasione per andare alla scoperta, tappa dopo tappa, di un territorio assolutamente unico, lontane dalle zone turisticamente più frequentate del Piemonte e “incarna perfettamente i valori di Slow Food e offre.
“Un’opportunità unica di fare turismo enogastronomico – commentano gli organizzatori – di riscoprire e conoscere le terre e i loro prodotti tipici, storie di uomini e donne che producono e si tramandano segreti e tradizioni. Il nuovo che convive con l’antico e gli dà nuova vita, nuova forza, nuovo slancio. Per chi le tradizioni non vuole reinventarle ma conoscerle e scoprirle; per chi crede che sia possibile innamorarsi ancora e di nuovo di un luogo, di una terra o di un panorama incantato, per chi certi sapori, e certi vini, non li ha mai provati ed è una vita che li sta cercando”.

Quasi 150 le cantine da scoprire coinvolte nella manifestazione, alcune Con Slow Food alla scoperta delle cantine del Piemonte [Il gusto del territorio] CorriereAl 1aperte al pubblico per la prima volta, e centinaia le etichette da degustare, grandi nomi accanto a piccoli produttori.

Sette tappe, sette domeniche, sette vitigni da scoprire, oltre 150 cantine da visitare. Ogni tappa è una vera e propria esperienza enogastronomica e turistica.
L’esperienza è divertente, coinvolgente e gourmet. “Si parte sempre da un punto di ritrovo e, poi, cartina e programma alla mano e bicchiere al collo, ciascuno è libero di organizzare il proprio giro” – specificano gli organizzatori. Inoltre, per chi non abita vicino e volesse prolungare il soggiorno, l’agenzia I Go Travel organizza pacchetti weekend a prezzi convenienti (www.igotravelnetwork.com).

Ogni data è pensata per essere una enorme degustazione, che coinvolge dalle 15 alle 20 cantine, alla scoperta ogni volta di un vino diverso. I posti sono limitati e, quindi, per ciascuna tappa, è necessario prenotarsi.

Per informazioni: info@cantineanordovest.com www.slowfoodpiemonte.com www.slowfoodpiemonte.com/cantineanordovest-2017 www.facebook.com/cantineanordovest

 

Con Slow Food alla scoperta delle cantine del Piemonte [Il gusto del territorio] CorriereAlLe prossime tappe della manifestazione:

 

ANDAR PER GAVI (Gavi) – Novi Ligure (AL) 10 Settembre.

SULLE STRADE DEL DOGLIANI (Dogliani) – Dogliani (CN) – 8 Ottobre.