M5S: “Appalti Terzo Valico: vince sempre Fincosit. Necessario parere Autorità Anticorruzione”

terzo_valicoCambiano gli appalti ma vince sempre la Grandi Lavori Fincosit.

La vicenda del Terzo Valico somiglia sempre di più al Gattopardo, dove tutto cambia per non cambiare nulla. L’impresa finita al centro dell’inchiesta della procura di Genova per l’appalto del cantiere di Serravalle ha riottenuto da Cociv il mandato ad eseguire i lavori a Voltaggio. Un appalto annullato dallo stesso Cociv solo il 9 dicembre scorso.

Cosa è cambiato nel frattempo? Le uniche notizie che abbiamo a disposizione risalgono a maggio e riguardano un’ulteriore inchiesta che vede il coinvolgimento di Fincosit per il tunnel Tenda bis a Cuneo. Cambiano le province, cambiano i cantieri ma non i guai giudiziari di questa impresa che ha collezionato problemi con la giustizia anche a Venezia con l’affare MOSE.

Prendiamo atto della sicurezza con cui il Commissario di COCIV Rettighieri garantisce la perfetta regolarità dell’intera procedura, ma ci chiediamo allora a cosa sia servito annullare il precedente appalto. A questo punto riteniamo necessario un parere dell’autorità anticorruzione (ANAC) alla quale invieremo un’informativa dettagliata. Troppi aspetti di questa vicenda lasciano ampi spazi a legittimi dubbi.

 

Paolo Mighetti
Consigliere regionale M5S Piemonte

Marco Scibona
Senatore M5S

Fabrizio Gallo
Consigliere comunale M5S Novi Ligure (AL)