Buon compleanno Vigne Vecchie! [Il gusto del territorio]

Buon compleanno Vigne Vecchie! [Il gusto del territorio] CorriereAl 1 di Eleonora Scafaro

 

Vinchio Vaglio celebra i trent’anni della selezione di Barbera d’Asti superiore.

 

Venerdì 1 e sabato 2 settembre festa di compleanno per Vinchio e Vaglio! Un evento per celebrare i trent’anni di Vigne Vecchie, la selezione di Barbera d’Asti superiore Docg (Denominazione di origine controllata e garantita), “il tempo lento della qualità”, così come descritta dai coltivatori, prodotta dalla Viticoltori associati di Vinchio e Vaglio Serra, segnò nel 1987, il segnale della volontà di cambiare radicalmente l’immagine che fino ad allora aveva avuto il grande “rosso” piemontese.

Grazie all’opera dell’enologo Noè, dell’ex direttore e presidente della Cantina, Giancarlo Cellino e di Ezio Gallesio, e al contributo di saperi dei viticoltori di Vinchio e Vaglio, fu possibile mettere sul mercato un prodotto “che faceva della qualità assoluta il proprio motivo di essere: selezione esasperata delle uve nei vigneti più vecchi e meglio esposti, raccolta in cassette, pigiatura differenziata, affinamento controllato in barriques da 225 litri. Una procedura all’epoca piuttosto insolita che produsse però la più prestigiosa bandiera, mai ammainata, della storia della Viticoltori Associati di Vinchio e Vaglio Serra”.

A trent’anni da quella lungimirante intuizione, la Cantina sociale di Vinchio e Buon compleanno Vigne Vecchie! [Il gusto del territorio] CorriereAl 2Vaglio Serra celebra il compleanno di Vigne Vecchie con un programma fatto di degustazioni, musica e gastronomia.

La due giorni si aprirà la sera di venerdì 1° settembre alle 21.30 a Vaglio Serra con il concerto ‘Il jazz va al cinema’ del celebre trombettista Felice Reggio e della sua band nel cortile del castello del paese, restaurato in questi ultimi mesi.

Il momento più attrattivo è quello di sabato mattina, alle 10.45, con un talk show ‘Il tempo lento della qualità’, in Cantina, moderato da Raffaele Minervini, direttore di Bouquet tv e con gli interventi di Lorenzo Giordano, presidente della Cantina, di Giorgio Ferrero, assessore regionale all’agricoltura e di Filippo Mobrici, presidente del Consorzio Barbera d’Asti. E, poi, anche i contributi di Gianni Fabrizio di Gambero Rosso, Antonio Paolini de L’Espresso, Paolo Massobrio di Golosaria, Fabrizio Gallino di Slow Wine, Joe Roberts di WineDude.com – USA, Alfonso Cevola di On The Wine Trail in Italy – USA, Anton Moiseenko di ElegantlyWasted.com e Sorcha Holloway di Twitter chat – Ukwinetour.

Buon compleanno Vigne Vecchie! [Il gusto del territorio] CorriereAlAl termine, e per tutto il resto della giornata, saranno proposte nell’area verde della cantina, le degustazioni di alcune annate storiche di Vigne Vecchie e di tutti gli altri vini della Cantina, accompagnate da finger food, amuse-bouche e dal risotto salsiccia e Barbera Vigne Vecchie. L’ingresso al concerto è di 10 euro; la degustazione 15 euro con porta bicchiere.