Cimitero di Valmadonna, prima e dopo la manutenzione. Barosini: “garantisco programmazione rigorosa”

Il degrado del cimitero di Valmadonna CorriereAl“Vi invio alcune foto che ho scattato il giorno di Ferragosto al cimitero di Valmadonna che testimoniano lo stato di degrado in cui si trova, causato dalla mancanza di manutenzione.Ugo Foscolo ne I Sepolcri lo aveva inteso perfettamente: una società che non conserva il culto dei morti fra i suoi valori, non merita di sopravvivere. Chi non ha rispetto dei defunti non lo ha Il degrado del cimitero di Valmadonna CorriereAl 1neppure dei vivi”.

La lettera del nostro lettore ci è giunta durante la settimana di ferie (anche del giornale), ed è giustamente indignata. Abbiamo ritenuto opportuno segnalare  la situazione a Giovanni Barosini, assessore ai Lavori Pubblici del comune di Alessandria che ha fra le sue deleghe anche il verde pubblico, e la manutenzione dei cimiteri cittadini.

L’intervento è stato immediato e tempestivo. “In realtà, mimimizza l’assessore – si trattava di interventi già programmati per l’immediato Ferragosto, a Valmadonna come a San Michele, Litta Parodi, Castelceriolo. E da lunedì si provvederà al taglio nei cimiteri di Valle San Bartolomeo, Cantalupo, Villa del Foro, e si verificheranno le condizioni dei cimiteri in Fraschetta. Il vostro lettore ha dato voce ad un’esigenza diffusa, e che condivido pienamente. Qualcosa sin qui nella programmazione (che è l’elemento fondamentale, al di là dell’emergenza e delle singole segnalazioni) evidentemente non ha funzionato, ma cambieremo registro. Entro fine mese, insieme al vice sindaco Buzzi Langhi, incontrerò tutte le diverse cooperative che, sui vari fronti, lavorano per il comune. Alcune hanno contratti in essere, altre in scadenza, non importa. Con tutti i fornitori parleremo in maniera chiara e trasparente: i lavori fanno effettuati sempre con rigore e attenzione, e con altrettanto rigore d’ora in poi saranno effettuate le verifiche”.