Quando la scuola non va in vacanza

È un’estate calda per il mondo della scuola. Fino al 24 giugno i docenti supplenti hanno prodotto domanda per le nuove graduatorie di istituto cui è seguito il tribolato inserimento su Istanze on line, dal 10 al 25 luglio, del modello di scelta delle sedi. Per agevolare le operazioni la Cisl ha predisposto specifici incontri laboratoriali di tutoring ma le oltre settecentomila domande nazionali han richiesto singoli sblocchi dei candidati nel sistema in collaborazione con le segreterie scolastiche delle nostre province.
Il 2 agosto sono scadute le domande dei docenti di ruolo che intendono chiedere assegnazione provvisoria per ricongiungimento ai famigliari o utilizzazione su sostegno, e dal 2 agosto partiranno, per il Piemonte, le nomine in ruolo dei docenti di ogni ordine e grado, vincitori di concorso, che sceglieranno prima, in sede regionale, la Provincia e poi, presso gli uffici scolastici provinciali, l’ ambito di titolarità. Ad Alessandria enteranno in ruolo circa 400 docenti, ad Asti 269.
Al contempo partirà il complicato percorso della chiamata diretta di competenza dei Dirigenti scolastici.
Questi ultimi devono presentare anche in questi giorni domanda di reggenza per le numerose scuole “scoperte” cioé prive di dirigente titolare.
Tutta questa mole di lavoro ricade sulle segreterie scolastiche. Ce n’é abbastanza; al contrario dell’opinione comune che le scuole godano di un lungo periodo di vacanza estiva.
In considerazione di ciò, valutando insostenibile ed inopportuna l’ipotesi del Miur di fissare al 31 agosto la data di avvio per la presentazione delle domande di aggiornamento delle graduatorie di terza fascia del personale ATA (amministrativo, tecnico, ausiliario) la Cisl Scuola, con una nota a firma della Segretaria Nazionale Maddalena Gissi, ha chiesto al Ministero di rinviare le operazioni al 30 settembre, evitando un ulteriore aggravio delle condizioni di lavoro del personale amministrativo, in contemporanea all’ avvio del nuovo anno scolastico.

Per informazioni e tutti gli aggiornamenti è possibile visitare il sito www.cislscuola-alessandria-asti.it e la Pagina Facebook “Cisl Scuola Alessandria Asti”.

La Segreteria Cisl Scuola Alessandria Asti