Operativo il nuovo Blocco Operatorio dell’Ospedale di Alessandria: “Risposte più tempestive, liste di attesa più brevi”

Operativo il nuovo Blocco Operatorio dell'Ospedale di Alessandria: "Risposte più tempestive, liste di attesa più brevi" CorriereAlA un mese dall’inaugurazione, il 29 giugno, il nuovo Blocco Operatorio dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria è operativo, la scorsa settimana hanno preso avvio le attività chirurgiche di alta complessità, dopo il trasloco e le necessarie opere di sanificazione che hanno interessato l’area, di circa duemilacinquecento metri quadrati.

La revisione organizzativa delle sale avviata nei mesi scorsi ha permesso una corretta organizzazione fin dalla prima settimana di attività: le discipline che hanno fruito delle nuove sale, secondo il programma previsto, sono state la Cardiochirurgia, la Chirurgia Toracica, la Chirurgia Vascolare, la Neurochirurgia, la Chirurgia Generale e l’Urologia. È stata utilizzata anche la sala dedicata alla Chirurgia Robotica, con l’esecuzione di alcuni interventi. Le sale sono state progettate per un utilizzo multidisciplinare, che ha permesso di effettuare interventi di elettrofisiologia da parte della Cardiologia.

Nuovo Blocco Operatorio all'Ospedale di Alessandria: inaugurate 8 sale. Il sindaco Cuttica: "Un'eccellenza cittadina dove si continua ad investire per innovare" CorriereAlL’Ortopedia, attualmente attiva in un blocco dedicato, si trasferirà nelle nuove sale da fine agosto. Dal mese di settembre, invece, è previsto l’avvio delle attività di media complessità al Blocco 1, secondo la rimodulazione organizzativa pianificata.

Il personale che opera nei nuovi locali commenta con molta soddisfazione il trasloco in questo nuovo ambiente, che viene definito confortevole, altamente tecnologico e apprezza in particolare la possibilità condividere percorsi e tecnologie, ad esempio la sala risveglio.

Giovanna Baraldi, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera dichiara: “Con queste azioni l’Azienda Ospedaliera di Alessandria ha iniziato un percorso di abbattimento delle liste di attesa che consente risposte sempre più tempestive anche negli interventi meno complessi”.