Mighetti (M5S): “Terme di Acqui vendute: ma i proventi saranno investiti per il territorio o no?”

Mighetti nuovaLa Regione Piemonte non sa ancora se gli utili derivanti dalla vendita di Terme di Acqui Spa saranno reinvestiti nel turismo termale e nello sviluppo del territorio.

L’amministrazione, a detta dell’assessore Reschigna che ha risposto all’interrogazione, si impegnerà a verificare che Finpiemonte Partecipazione (ex proprietario delle azioni Terme spa) ottemperi a quanto richiesto dall’aula, salvo che le perdite di altre partecipazioni non azzerino gli utili della vendita.

Questo dato sarà disponibile solo ad approvazione del prossimo bilancio, cioè a 2018 inoltrato. Eppure sono passati due anni dall’approvazione dell’ordine del giorno che impegnava la giunta a verificare l’utilizzo dei proventi della vendita.

Insomma il rischio che si sta palesando è che i soldi ottenuti dalla vendita delle Terme vengano usati per tappare i buchi creati da altre società partecipate.Ad Acqui due anni per rilanciare il turismo dopo le bugie di Bertero CorriereAl
Sarebbe l’ennesima beffa dopo il disarmante bando di vendita, che non fissava nessun paletto in merito alla presentazione di un serio piano industriale.

A questo punto, purtroppo, non vediamo nessun chiaro segnale di impegno della Regione a supportare il rilancio del settore turistico-termale acquese. Il territorio e i cittadini di Acqui Terme, non possono continuare ad aspettare.
Chiamparino, per ora, ha fatto solo “cassa” sulla pelle degli acquesi, quando si deciderà a dare una mano alla nostra comunità?

 
Paolo Mighetti
Consigliere Regionale M5S Piemonte