Barosini incontra le associazioni protezionistiche: “A settembre una consulta degli animalisti”

L’assessore al Welfare animale incontra le associazioni protezionistiche. Barosini: "Un fattivo percorso di collaborazione con le associazioni del territorio" CorriereAlMartedì si è svolto, in Sala Giunta a Palazzo Rosso, un incontro fra l’assessore al Welfare Animale del comune di Alessandria, Giovanni Barosini, il direttore competente, Gianpiero Cerruti, e gli addetti dell’ufficio Tutela Animali con le associazioni protezionistiche più attive sul territorio comunale per impostare un percorso di collaborazione.

Erano presenti rappresentanti di: A.T.A. (Associazione Tutela Animali), associazione ‘Panciallegra’, L.A.C., L.A.V. , Alessandria Attiva, Etico etica, Agire Ora, Animals Asia, A.T.A. Pc,  Millevite, Enpa.

Nel salutare i convenuti l’assessore Barosini ha posto l’accento, sulla necessità di avviare un percorso condiviso con l’assessorato alla Polizia Municipale per valutare le possibilità di una revisione delle procedure d’intervento del Corpo di Polizia Municipale, avvalendosi del coinvolgimento dei Nuclei di Guardie Zoofile, per una più attenta applicazione del Regolamento Tutela Animali del Comune di Alessandria, in particolare per le misure contro l’accattonaggio con l’utilizzo di animali. E’ stata stabilita, inoltre, la costituzione della ‘Consulta delle Associazioni Animaliste’ per avviare migliori rapporti di collaborazione fra tutte le associazioni operative sul territorio.

“Il lavoro svolto sia dall’Amministrazione Comunale, sia dai volontari che gestiscono le strutture è molto, in particolar modo nel periodo estivo per l’intensificarsi del fenomeno dell’abbandono, soprattutto felino – ha commentato l’assessore al Welfare Animale, Giovanni Barosini –. Sono disponibile a continuare i confronti anche nei prossimi giorni, con la promessa di rivederci ad inizio settembre per gettare le basi della costituzione della ‘Consulta delle Associazioni Animaliste’. L’attenzione di questa Amministrazione rimarrà sempre alta, trattando tutti i temi come, per esempio, le misure finora attuate e da attuarsi nei confronti degli spettacoli circensi e l’avvio di programmi per migliorare la diffusione della cultura animalista, con il coinvolgimento della popolazione scolastica di ogni ordine e grado, per raggiungere famiglie e cittadini”.