Room [oltreilciak]

Muda Serenadi Serena Muda

 

“Jack ascolta. Questa è la nostra occasione” Joy

 
Una stanza di tre metri per tre ricavata da un angusto capannone situato in mezzo ad un giardino, una luce fioca che scende da una finestra troppo alta, gli occhi di un bambino che osservano le pareti credendo che quel minuscolo spazio sia il mondo, circondato da un cosmo astratto che non si riesce a vedere.

Una giovane donna rapita anni prima e rinchiusa in una camera che decide di raccontare al proprio figlio una sorta di fiaba per impedirgli di capire quale orrore lo circondi.

“Room” è un film che non può lasciare indifferenti, un racconto di speranza e follia, Room [oltreilciak] CorriereAlviolenza e amore, che rapisce lo spettatore e lo rinchiude in una botola inospitale di sofferenza e buio, stringendolo in una spirale di tristezza da cui chiunque cercherebbe di liberarsi, magari facendo affidamento su un sottile raggio di sole che spunta da chissà dove.

Lenny Abrahamson in questa sua pellicola del 2015 narra magistralmente la storia di Jack, un bambino dall’aria intelligente e curiosa, e della sua giovane mamma, rapita anni prima da un individuo che l’ha ripetutamente stuprata e che la tiene rinchiusa in un capannone minuscolo ed inospitale.

Room [oltreilciak] CorriereAl 2Dagli abusi è nato il bambino, a cui la ragazza non ha mai detto la verità, per questo il ragazzino è fermamente convinto che fuori dalla stanza non ci sia nulla e che loro due siano gli unici esseri “veri” del pianeta, insieme a “Old Nick” lo strano uomo che di notte va a far visita alla madre quando lui deve starsene chiuso nell’armadio senza guardare cosa succeda al di fuor di esso.

La meravigliosa recitazione del giovanissimo Jacob Tremblay e della brava Brie Larson regala attimi di pura emozione, angoscia e amore che si alternano in un susseguirsi di scene toccanti e ben strutturate, capaci di lasciare il segno.

Un plauso speciale va anche a Sean Bridgers nelle vesti del diabolico e psicopatico Room [oltreilciak] CorriereAl 1“Old Nick”, un lupo cattivo in carne ed ossa che nessuno meriterebbe di incontrare.
Basato su tristi fatti di cronaca realmente accaduti, “Room” è la storia di una giovane donna che si imbatte per caso in un diavolo senza scrupoli che ne ruba il corpo e l’anima, non riuscendo però a toglierle anche la speranza, una delle forze più potenti con cui ogni essere umano può muoversi verso la luce.