Vignale Monferrato Festival: un gran ballo d’estate per chiudere in festa

Vignale Monferrato Festival: un gran ballo d'estate per chiudere in festa CorriereAlSi conclude la terza edizione del Vignale Monferrato Festival con il Gran Ballo d’Estate, festa conclusiva aperta a tutti domenica 23 luglio.

Protagonisti i balli e le musiche dei Tre Martelli, con un concerto gratuito in piazza del Popolo. Dal 1977 il gruppo è impegnato nella riproposta della musica della tradizione popolare piemontese. Ha all’attivo undici incisioni, varie partecipazioni ad altre produzioni discografiche e un migliaio di concerti in tutta Europa.

A seguire nei Giardini Bassi di Palazzo Callori, la festa continua con i Pitularita Trio, espressione musicale spontanea di una coppia di fratelli e un amico, musicisti valdostani cresciuti tra le sonorità della terra d’origine. Il trio vanta un repertorio ricco: brani di propria composizione e melodie cantate e suonate per la danza, estratte dal bacino della musica tradizionale europea e alpina, aprono l’esibizione serale a chiusura del festival.

I concerti sono preceduti nel pomeriggio dallo stage “Danze rare del Piemonte”, dalla Burea delle Langhe alla Curenta dei Butei e altre danze ancora. Un momento di coinvolgimento diretto che vede il corpo nuovamente protagonista, anche della tradizione popolare del luogo.

Il weekend si apre  sabato 22  con l’inaugurazione alle ore 18.30 a Palazzo Callori di tre mostre dedicate ai paesaggi del Monferrato. Le mostre restano aperte fino al 30 settembre, tutti i sabati e le domeniche.