Il biker Matteo Gatteo in partenza per la Nuova Guinea. Prevista anche raccolta fondi per il progetto Adozione a KM0

Grigi: domenica a Bardonecchia amichevole con il Lugano under 21. Primo test per il portiere Agazzi CorriereAl 5di Roberto Cavallero

 
Dopo l’Asia (2012 e 2014), India, Tibet, Nepal, Patagonia e Europa, con il Social Ride Senigallia – Alessandria del 2106, una nuova avventura attende il biker alessandrino Matteo Gatto.

Quest’anno ad essere esplorato sarà uno dei continenti più esotici ed affascinanti del nostro pianeta, l’Oceania e, più precisamente, la Papua Nuova Guinea. Un territorio misterioso dove, fino a non molto tempo fa, erano anche presenti popolazioni praticanti il cannibalismo.

Il viaggio nell’ex colonia dell’Impero Tedesco inizierà il 14 agosto dal centro dell’isola, Mount Hagen, alla volta del Monte Wilhelm, la vetta più alta dell’Oceania, 4506 metri di altezza.
Dopo un primo tragitto in mountain bike, ad un’altitudine di circa 2800 metri, seguirà una parte di trekking per permettere al ciclista alessandrino di poter più agevolmente arrivare a destinazione, cercando, così, di conquistare un altro bel risultato. Gatto farà poi rientro in Italia ad inizio settembre.

A documentare la nuova impresa del ciclista alessandrino sarà la Stan Wood Studio Grigi: domenica a Bardonecchia amichevole con il Lugano under 21. Primo test per il portiere Agazzi CorriereAl 4del regista e documentarista Lucio Laugelli, già ideatore dell’Alessandria Film Festival, e fra i principali sponsor sostenitori del progetto.

“Mi sta molto a cuore documentare la purezza e l’integrità dell’ambiente oltre alle particolari etnie che popolano l’isola” ha commentato Matteo Gatto “tra l’altro questa iniziativa ci consentirà di creare, al rientro, una serie di eventi in cui poter rendere la testimonianza dei valori e dei principi alla base dell’impresa umana, prima ancora che sportiva. Preparazione, costanza, impegno, empatia, determinazione sono tutti punti cardine da cui non si può prescindere, nella programmazione di un simile viaggio. E sappiamo che gli alessandrini, che già hanno dimostrato affetto e partecipazione nel corso dei resoconti presentati in passato, come ad esempio quello realizzato con You Aid, sono sempre felici di farsi raccontare una bella avventura.”

Le presentazioni, inoltre, avranno anche un obiettivo benefico. Serviranno, infatti, a raccogliere fondi a favore di “Adozione a KM0”, progetto promosso dal Comitato Colibrì a sostegno di bambini fino a sei anni, provenienti da famiglie in difficoltà economica e residenti nella provincia di Alessandria.

Molti i partner che hanno scelto di sostenere ed aiutare questo viaggio: Comitato Colibrì – Adozione a Km0, Associazione Don Angelo Campora, Camera di Commercio di Alessandria, CVA – Circolo Velocipedisti Alessandrino, Alessandria Città della Biciclette, Monferrato Comunità Europea dello Sport 2017, Sportrage, Bbbell, Officina Occhiali, Cebe, Diseco, Weleda, JBerry, PGstudio, Maxbike, Ottonelli Biciclette, S.O.N. Spirit of Nerina Alessandria Sailing Team, Panathlon Alessandria, Alessandria Rugby, Sai Frecce Bianche Triathlon, Stan Wood Studio, YouAid, Guala Dispensing.