Libera Mente, venerdì la presentazione del libro di Gabriele Albertini “L’onestà al potere”

Libera Mente, venerdì la presentazione del libro di Gabriele Albertini "L’onestà al potere" CorriereAlVenerdì 21 luglio, alle ore 18, presso il salone di rappresentanza della Casa Albergo “Basile”, ad Alessandria in via Tortona 71, si terrà la presentazione del libro di Gabriele Albertini dal titolo “L’onestà al potere”, organizzata dall’Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee.

L’incontro sarà moderato dal presidente dell’Associazione, Fabrizio Priano, e, al termine della presentazione, Gabriele Albertini sarà a disposizione per autografare le copie del libro.

Gabriele Albertini (Milano 1950) – laureato in giurisprudenza – industriale metalmeccanico, dal 1974 è alla guida dell’azienda di famiglia con il fratello Carlo Alberto. Ha ricoperto numerose cariche in Confindustria e Assolombarda ed è stato presidente della Piccola Industria e di Federmeccanica (Federazione Sindacale dell’Industria Metalmeccanica Italiana).

Sindaco di Milano per due mandati, dal 1997 al 2006, è stato eletto al Parlamento Europeo nel 2004.

È stato membro di diverse commissioni europee, tra cui quella per i Trasporti e il Turismo, di cui è stato vicepresidente, quella per l’Industria, la ricerca e l’energia.

È stato inoltre vicepresidente della delegazione del Parlamento Europeo per le relazioni con la Nato. Rieletto per la seconda volta eurodeputato nel giugno 2009, è stato Presidente della Commissione Affari Esteri al Parlamento Europeo, organo cui spetta l’indirizzo di politica estera dell’Europa nelle relazioni e con tutti gli Stati a livello mondiale. Senatore della repubblica dal marzo del 2013, inizialmente membro della Commissione Difesa e Affari Costituzionali, attualmente in Commissione Giustizia, Presidente della Sottocommissione Pareri.