Il Consorzio Mon.D.O. continua l’attività e lancia uno spot sul Monferrato

Il Consorzio Mon.D.O. continua l’attività e lancia uno spot sul Monferrato CorriereAlD’estate la programmazione turistica non va in ferie e lo dimostrano le numerose iniziative che il Consorzio Mon.D.O. sta avviando in queste settimane per accrescere la promozione integrata del territorio.

Nell’ambito del “Sistema Monferrato” è infatti recentemente avvenuto un nuovo incontro lunedì 17 luglio  a Casale Monferrato presso la sede del Parco del Po alla presenza del Presidente Andrea Cerrato con i partner tecnici, il tour operator Stile Divino e il portale StayDo, per avviare una collaborazione operativa a vantaggio del turismo locale.

All’incontro sono intervenuti oltre a rappresentanti delle strutture ricettive socie di Mon.D.O. aderenti al progetto, anche i referenti di attività culturali ed outdoor.  Il Consorzio Mon.D.O. (Monferrato Domanda Offerta) socio a sua volta di Sistema Monferrato è  referente per il territorio casalese, per la raccolta dei dati delle aperture dei luoghi di interesse e degli eventi allo scopo di sviluppare itinerari di visita. Inoltre la collaborazione si svilupperà anche in merito alla partecipazione alle fiere di settore del prossimo autunno, il Workshop Sport & FVG, Turismo Outdoor a Udine il 18 settembre, il TTG di Rimini dal 12 al 14 ottobre.

”Quella che era una sensazione soltanto pochi mesi fa – dichiara il presidente Andrea Cerrato – è diventata una conferma. Gli operatori del Monferrato hanno iniziato a condividere idee e progetti e finalmente si sentono parte di un Sistema integrato tra operatori di strutture ricettive, della ristorazione, del mondo vinicolo e di quello delle attività outdoor. Com’è normale che sia ci sono realtà più dinamiche rispetto ad altre e Casale Monferrato è sicuramente una di queste grazie all’attività svolta sino ad ora da Mon.D. O. Abbiamo creato un modello di lavoro, Sistema Monferrato, e ora dobbiamo confrontarci in maniera sempre più concreta e positiva con la Regione Piemonte, con le CCIAA e con le ATL, soprattutto in questa fase in cui gli Enti di Asti di Alessandria vanno verso una fusione. Come operatori privati abbiamo giocato d’anticipo, dobbiamo ora essere altrettanto bravi nel portare sempre più turisti in Monferrato e alzare la qualità dei servizi offerti. Questa la sfida.”

Intanto Mon.D.O., come previsto da gennaio, sta lavorando alla presenza presso  il Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze a Lugano (dal 27 al 29 ottobre), fiera che fa seguito ad altre partecipazioni quali ad esempio la ventunesima Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia, avvenuta nello scorso maggio.
“Mon.D.O. – precisa la Presidente Maria Vittoria Gattoni – sta preparando la partecipazione a Lugano con uno stand espositivo ed è in costruzione il palinsesto di iniziative per la promozione dell’ offerta turistica del territorio, con momenti di presentazione, degustazioni, conoscenza della filiera dei prodotti monferrini, coinvolgendo le aziende del territorio che possono fin da ora segnalare il loro interesse alla trasferta promozionale che avrà grande impatto su un pubblico internazionale e soprattutto sul mercato di Svizzera e paesi limitrofi, area tra i principali bacini di provenienza turistica per il Monferrato.”

E per meglio promuovere l’incanto delle terre monferrine, da un’idea di Massimo Biglia, è nato un nuovo spot emozionale dal titolo “Il Monferrato, una lunga storia da raccontare”, visibile sul sito www.monferrato.org. Quattro minuti nei quali, attraverso immagini e sottofondo musicale si viaggia nella poesia del Monferrato, fra la pianura e le anse del Po e la collina di vigneti ed infernot con la presenza della Monferrina 2017 Beatrice Guarnero colta nell’ammirare i tanti angoli del territorio in occasione della recente edizione di “Riso & Rose in Monferrato”.

Uno spot (i crediti fotografici sono di Davide Giovinazzo e Massimo Biglia) creato “per intercettare l’invisibile e per entrare con il cavallo di gioia in Monferrato”.