A Ricaldone torna l’Isola in Collina: sul palco i Marlene Kuntz e Gino Paoli

A Ricaldone torna l'Isola in Collina: sul palco i Marlene Kuntz e Gino Paoli CorriereAl 2 di Roberto Cavallero

 

 

Torna un appuntamento musicale, dedicato alla canzone d’autore, ormai storico per la provincia di Alessandria.

E’ L’Isola in Collina, festival che dal 1992, siamo alla 25esima edizione, omaggia Luigi Tenco nel paese del Monferrato in cui l’artista nacque e crebbe, Ricaldone.

Una kermesse che, nel corso degli anni, ha ospitato artisti come Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Francesco De Gregori, Afterhours, Ivano Fossati, Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Enzo Jannacci, Eugenio Finardi, Roberto Vecchioni, Daniele Silvestri, Negrita, Yo Yo Mundi.
A 50 anni dalla morte di Tenco, la kermesse vedrà quest’anno sul palco l’esibizione di due performer completamente diversi fra loro.

Venerdì 21 luglio si comincia con l’alternative rock. Apriranno, infatti, la A Ricaldone torna l'Isola in Collina: sul palco i Marlene Kuntz e Gino Paoli CorriereAl 3manifestazione i Marlene Kuntz, band ormai di culto, nata nei primi anni Novanta e con all’attivo ormai dieci album.
Originari della provincia di Cuneo, i Marlene Kuntz sono reduci da numerosi live quasi sempre sold out. In particolare, negli ultimi due anni i live si sono permeati delle atmosfere dei loro primi album, in particolare “Catartica” e “Il Vile”, e dell’ultimo album, “Lunga Attesa”.
A fare da spalla alla band del cantante e chitarrista Cristiano Godano saranno gli acquesi Lo Straniero, band dalle sonorità dark, new wave anni ’80 all’esordio discografico con l’omonimo album pubblicato per La Tempesta Dischi.

A Ricaldone torna l'Isola in Collina: sul palco i Marlene Kuntz e Gino Paoli CorriereAlSabato 22 luglio si cambia registro con la performance di Gino Paoli che sarà accompagnato dal suo Trio Jazz, formato da Roberto Pasqualini (batteria), Rosario Bonaccorso (contrabbasso), Roberto Tarenzi (pianoforte) e, per l’occasione, dall’Orchestra Classica di Alessandria diretta da Stefano Fonzi.
Cantautore che non ha certo bisogno di presentazioni, Gino Paoli ha scritto alcuni dei più celeberrimi brani della storia della musica italiana come “La Gatta”, “Sapore di sale”, “Il cielo in una stanza”, tutte canzoni che saranno riproposte durante l’esibizione a Ricaldone unitamente anche a brani di Tenco per celebrare i cinquant’anni dalla scomparsa.

L’inizio dei concerti sarà, in entrambi i giorni, alle 21,30. Costo del biglietto 12 euro per Marlene Kuntz e Lo Straniero, 18 euro per Gino Paoli. Durante la manifestazione sarà attivo un servizio bar e ristorazione.

Nel pomeriggio del 22 luglio, al museo Tenco, servizio filatelico temporaneo con annullo speciale di Poste Italiane dedicato all’evento. In occasione del festival il museo resterà aperto per l’occasione e su prenotazione durante l’anno.

Nel corso della due giorni musicale si potrà inoltre sostenere “Missione Saida onlus “ aiutando a realizzare il progetto Ninos Especiales. Per tutte le informazioni, donazioni e adozioni a distanza, si può contattare il 334-8656757 (Lory).

L’Isola in Collina è organizzata dall’associazione culturale Luigi Tenco con la Fondazione Piemonte dal Vivo, il Comune di Ricaldone, la Cantina Tre Secoli, la Pro Loco di Ricaldone, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Amag Reti Idriche, Azienda Collino e Azienda Poggio.

Per info: Associazione Culturale Luigi Tenco, www.tenco-ricaldone.it, facebook IsolainCollinaRicaldone, info@tenco-ricaldone.it, comune di Ricaldone, 0144-74120, Stabilimento Tre Secoli s.c.a. 0144-74119.