Santa Caterina Onlus: dal 18 luglio le “Passeggiate del Martedì” per le vie di Casale

Santa Caterina Onlus: dal 18 luglio le "Passeggiate del Martedì" per le vie di Casale CorriereAlDopo il successo delle Camminate al Tramonto, tre nuovi appuntamenti, tra luglio e settembre, con le Passeggiate del Martedì: un altro momento di riscoperta di luoghi e angoli di Casale Monferrato.

Questo il calendario (nei giorni indicati, dalle ore 21, ritrovo sul sagrato di Santa Caterina): 18 luglio – A spasso con i Priori (Le confraternite di San Michele, San Pietro e Paolo, del Gesù e della Misericordia), 25 luglio – Tra palazzi e nobiltà (Palazzi Anna d’Alençon, Treville, Sannazzaro, Sacchi-Nemours), 12 settembre – Le Madonne dei vicoli.

I partecipanti saranno accompagnati da Manuela Meni, archivista, la quale ha voluto spiegare le scelte dei tre percorsi che si snoderanno tra le principali vie cittadine: «I priori delle Confraternite sono testimoni attenti all’interno della storia culturale di Casale. I palazzi sono stati spazi importanti per la storia politica della nostra città, mentre le immagini sacre, in mezzo alle viuzze, rappresentano l’aspetto di devozione della popolazione. Saranno tre incontri ‘vivaci’, anche grazie agli aneddoti che verranno raccontati dagli esperti: interverranno con approfondimenti specifici Dionigi Roggero, Mario Cravino e Sara Agnelli. Saranno tre passeggiate  interattive per tanti aspetti». La partecipazione è ad offerta libera e il ricavato è destinato al restauro della chiesa di Santa Caterina. Per info e dettagli: scrivete a info@santacaterinacasalemonferrato.it o chiamate il numero 0142 591375.