Centro Down Alessandria, un anno ricco di attività

Associazione Centro Down

Con l’arrivo dell’estate si è chiuso anche l’anno sociale del Centro Down di Alessandria, Associazione attiva per dare supporto alle persone con la Sindrome di Down e, in particolare, per offrire opportunità e attività utili a potenziare, il più possibile, la loro autonomia.

Moltissimi, anche quest’anno, i progetti attivati con questo specifico obiettivo, “molti dei quali”, sottolinea Franco Rotundi, Presidente del Centro, “si sono potuti realizzare solo grazie al contributo e al supporto di importanti realtà del territorio, in primis la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria: a loro, da parte mia, dei volontari e dei ragazzi che si rivolgono al Centro Down, va il nostro più sentito ringraziamento”.

Tra le iniziative attivate proprio grazie al supporto della Fondazione si segnalano “Risto a 6 stelle” che, con il coinvolgimento di ristoranti del territorio, ha visto i ragazzi del Centro Down impegnati in “sala” (partners sono stati la Cooperativa Sociale Coompany e la Società Cooperativa Proteina) e il soggiorno a Torgnon, un’opportunità di vacanza indimenticabile per le persone con Sindrome di Down.

Grazie al supporto di Fondazione Social, invece, l’Associazione ha potuto allacciare proficue collaborazioni con il mondo scolastico con l’obiettivo di favorire l’inserimento delle persone con disabilità (sono stati attivati corsi per insegnanti presso l’Istituto Saluzzo-Plana di Alessandria dove si sono svolti interventi in classe sul tema delle disabilità intellettive) ed ha attivato uno speciale percorso volto ad accrescere l’autonomia dei ragazzi del Centro.

Non sono mancate, inoltre, le attività in ambito musicale e artistico, sempre fondamentali per migliorare le capacità espressive e relazionali: nel corso dell’anno si è svolto un percorso di musica e percussioni con il maestro Cherubin ed è proseguito il percorso teatrale con Teatro Distinto, sempre al fianco del Centro Down.

Il CSVAA, poi, ha sostenuto progetti che hanno favorito lo sviluppo delle capacità di comunicazione, anche attraverso strumenti informatici e progetti di formazione per volontari ed operatori, grazie anche al coinvolgimento attivo delle Associazioni Il Sole Dentro e Cepim di Asti e il supporto del Comune di Alessandria.

“Ritengo inoltre doveroso”, conclude Franco Rotundi, “rivolgere un più che sentito grazie ai volontari, in primis quelli dell’Ass. Vip – Viviamo in Positivo, ai professionisti che operano in Associazione, Veronica Sincovich, Daniela Leo e ai genitori che ci seguono e ci supportano. Anche questo è stato un anno fantastico per i ragazzi del Centro Down che hanno mosso tanti importanti passi verso un futuro che li vuole cittadini attivi e, possibilmente, felici.”