Veglie a Vaglio: vino, musica e teatro sotto le stelle [Il gusto del territorio]

Veglie a Vaglio: vino, musica e teatro sotto le stelle [Il gusto del territorio] CorriereAl 1di Eleonora Scafaro

 

 

Le vigne, le dolci colline e il vino di Vaglio Serra diventano palcoscenico e protagonisti di due serate di musica, poesia e teatro sotto le stelle.

Per il terzo anno consecutivo, infatti, venerdì 14 e sabato 15 luglio, il borgo di Vaglio Serra, nella zone del patrimonio Unesco del paesaggio vitivinicolo del sud Piemonte, ospiterà ‘Veglie a Vaglio’, racconti e musica in serate.

Venerdì 14, dalle 21 sulla Terrazza Barbera ci sarà un concerto del grande jazzista Felice Reggio che proporrà Brazilian Mood, a seguire un rinfresco.

Sabato 15, poi, il festival prende il via alle 19 con una degustazione sulla Terrazza Barbera: Vigne Vecchie – Aspettando il trentennale, una verticale della Barbera docg superiore ‘Vigne Vecchie’ della Cantina Sociale di Vinchio e Vaglio Serra e, sempre alle 19, nel Giardino dei Tassi un’iniziativa per i più piccoli con le Fiabe animate proposte da Alberto&Elisa. Dalle 21.30, invece, nel Cortile Cascina andrà in scena Rime di Pietra con Gia Van den Akker e Giovanni Succi, voce recitante. Danza e recitazione in una suggestiva versione delle liriche di Dante Alighieri.
Alle 22.30 al teatro ‘Crutòn’ l’esibizione di David Riondino in uno spettacolo, voce e chitarra, che si rifà alle novelle del Decameron di Giovanni Boccaccio sotto il titolo Bocca baciata non perde ventura: la principessa Alatiel e altre storie d’amore.

Ancora musica e racconti a partire dalle 23.30 nel cortile del Castello di Vaglio Serra Veglie a Vaglio: vino, musica e teatro sotto le stelle [Il gusto del territorio] CorriereAldove il giornalista e storico del rock Ezio Guaitamacchi rievocherà la tragica fine della ‘summe of love’ con Rolling Stones: Altamont, dall’omonimo volume di Joel Selvin. Con Guaitamacchi, voce e chitarre, ci saranno Brunella Boschetti, vocals, Laura Fedele, piano, Folco Orselli, chitarre e Carlo Montana, live painting.

Per tutta la serata, infine, si cenerà con le specialità della tradizione piemontese a cura della Pro Loco di Vaglio Serra. “Veglie a Vaglio” è organizzato dal Comune di Vaglio Serra e dalla Pro Loco di Vaglio Serra, in collaborazione con la Cantina Sociale di Vinchio e Vaglio Serra, Castello di Vaglio Serra e Ristorante Piazza Crova 3.

Tutti gli spettacoli di sabato sono a ingresso libero. Info: 0141-732024.