Palazzo Ghilini: Muliere presiede il consiglio provinciale. Approvata fusione fra Alluvioni Cambiò e Piovera

Provincia di Alessandria, firmata la convenzione con l’Università di Genova per ospitare studenti in tirocinio formativo CorriereAlSi è svolto nella mattina di martedì 11 luglio il Consiglio provinciale di Alessandria a Palazzo Ghilini, presieduto da Rocchino Muliere, neo presidente della Provincia subentrato a Rita Rossa e sindaco di Novi Ligure.

‘Ringrazio l’ex presidente della Provincia Maria Rita Rossa per il lavoro svolto e l’impegno dimostrato durante il suo mandato di sindaco di Alessandria e al contempo di presidente della Provincia’, dichiara in apertura di lavori il presidente Muliere.

‘E’ un incarico gravoso, quello di cercare di rispondere alle esigenze del territorio presiedendo un Ente, la Provincia, ormai di secondo grado e con pochissime risorse economiche a causa dei pesanti tagli finanziari seguiti alla riforma’.

Il consiglio ha provveduto alla surroga della consigliera Mariarosa Procopio attribuendo il seggio alla sig.ra Marina Levo. Sono stati approvati i verbali delle sedute precedenti.

E’stato votato all’unanimità e con immediata eseguibilità il parere sull’ l’istituzione del Comune di Alluvioni Piovera a seguito di fusione dei due comuni (Alluvioni Cambiò e Piovera).  Le motivazioni e le relative procedure sono state illustrate dai due sindaci dei Comuni interessati durante la commissione che si è svolta prima dell’inizio dei lavori in Consiglio provinciale.

‘Ritengo che questa sia la strada da seguire, per i piccoli Comuni, sottolinea Muliere, sia per i numerosi vantaggi che ne deriveranno, sia per la prospettiva di nuovi investimenti. E’ importante ed utile che ci sia il consenso del Consiglio provinciale’.

A breve inizierà la procedura di delibera in Regione Piemonte e poi tra i primi di ottobre e metà novembre avrà luogo il referendum nei due Comuni interessati.

E’ stato approvato all’unanimità l’aggiornamento del catasto delle strade provinciali.

E’stato nominato il nuovo capogruppo di maggioranza in Consiglio: Corrado Tagliabue.

Le deleghe assunte in precedenza dalla consigliera Procopio sono state attribuite alla consigliera Levo (politiche sociali, sport, progettazione europea) e la delega all’Ambiente è stata assegnata al consigliere Enrico Mazzoni.