Ottria: “La Regione segua la vertenza 3M di Predosa”

Ottria (PD): “il Partito Democratico torni ai ‘fondamentali’ della sinistra. Sulla sanità alessandrina ancora troppe incertezze: di chi è la responsabilità?” CorriereAl 1Martedì il capogruppo in Consiglio regionale di Art. 1 MDP Valter Ottria ha posto all’attenzione della Giunta, ed in particolare dell’Assessore al lavoro della Regione Piemonte Gianna Pentenero, la situazione della 3M di Predosa, azienda nella quale 43 dipendenti rischiano di perdere il posto di lavoro a seguito dell’intenzione della società statunitense di chiudere lo stabilimento nell’alessandrino.

La 3M che in quel sito produce cavi elettrici ha infatti annunciato (tramite un fax inviato dalla casa madre) la chiusura dello stabilimento il prossimo novembre «senza che prima vi fossero state avvisaglie in questo senso – ricorda Ottria – e senza che vi fossero mai stati problemi di redditività o produttivi particolari» – conclude chiedendo alla Regione di farsi carico della situazione per tutelare i lavoratori e le loro famiglie a rischio licenziamento.

Nella sua risposta l’assessore Pentenero ha informato di un primo incontro svoltosi in Prefettura ad Alessandria tra azienda, Confindustria e organizzazioni sindacali che si sono riaggiornate al prossimo 24 luglio. Da parte sua ha garantito l’impegno della Regione Piemonte nel farsi carico della situazione e a prendere gli eventuali provvedimenti che si necessiteranno.

«Noi seguiremo la trattativa cercando in tutti i modi di aiutare i 43 dipendenti» – afferma il capogruppo Ottria che con il Senatore Fornaro sta seguendo da vicino la situazione ora supportatati anche dall’impegno della Regione Piemonte.