Giovani di Confindustria Alessandria: assemblea annuale del gruppo con il convegno “Vincere è Impresa”

"Stabilità, decreto fiscale e nuovi principi contabili": CorriereAl 3

Esperienze di successo e fattori virtuosi accomunano il mondo delle imprese e quello dello sport, in un mix strategico che è stato discusso nel corso del convegno “Vincere è Impresa – Sistema e cultura per una squadra vincente”, incontro organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria per l’Assemblea annuale del Gruppo.

Presso la sala conferenze di Confindustria Alessandria, il 3 luglio, il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, Simone Zerbinati, ha introdotto i lavori del convegno. In apertura dell’incontro è intervenuto Luigi Buzzi, Presidente di Confindustria Alessandria.

Hanno portato testimonianze i relatori Marco Martelli, Direttore Generale Novipiù Junior Basket Casale, e Lucio Zanca, Talent Designer – Career & Executive Coach_PCC.

Giovani di Confindustria Alessandria: assemblea annuale del gruppo con il convegno “Vincere è Impresa” CorriereAl“Le nostre imprese – ha spiegato Simone Zerbinati – devono confrontarsi ogni giorno sui loro mercati di riferimento, italiani o esteri, e per fare questo hanno bisogno di competitività, elemento fondamentale radicato anche nello sport, settore nel quale la Junior Casale è una eccellenza nel panorama del basket italiano. Ed è proprio per questo che siamo onorati di aver ospitato la testimonianza di come impresa e sport insieme possono essere importanti per aumentare le capacità e le potenzialità di entrambi. Per le imprese lo sport rappresenta uno scenario privilegiato in grado di trasmettere i propri valori positivi anche ai giovani, e la Junior Casale è un modello anche per questo”.

Di “Sistema e cultura d’impresa sportiva” ha parlato Marco Martelli, Direttore Generale Novipiù Junior Basket Casale: “Ho colto con piacere l’invito di Simone Zerbinati perchè le dinamiche e l’evoluzione delle società sportive professionistiche hanno sempre più attinenza e lineamenti comuni con l’azienda-impresa. La nostra mission – ha osservato Martelli – è creare un prodotto che soddisfi la visione, le aspettative e i bisogni di chi contribuisce a realizzarlo, ricercando il modo più efficace di comunicare con essi e facendo perno sulle emozioni che lo sport può regalare. Creare un’identità e una cultura d’impresa all’interno dell’azienda sportiva sono le chiavi per poterla riconoscere, poterla sostenere e massimizzare l’effetto delle risorse a disposizione, con lo scopo di raggiungere gli obiettivi prefissati. Ed aspirare, passo dopo passo, ad obiettivi più ambiziosi”.

Sul tema del “Fare team: comunicazione e dinamiche interpersonali per il ben-essere dell’azienda” è intervenuto Lucio Zanca, Talent Designer – Career & Executive Coach_PCC, docente presso l’Università di Bologna: “Il contesto socio-economico contemporaneo chiede alle aziende un nuovo stile di cultura d’impresa che funzioni da sostegno e collante, che diffonda fiducia, che rispetti i bisogni del singolo, che diriga il team verso il tempo del “con” piuttosto che quello del “senza”. Oggi, quando incontro un’azienda eccellente, autentica, prestigiosa, trovo sempre più spesso il fare e l’essere che vanno a braccetto sotto la guida di leader preparati ed esemplari, di professionisti che sanno come comunicare, organizzare e dirigere con entusiasmo e coraggio. Il manager contemporaneo e del futuro non è quindi spericolato, spietato o equilibrista ma catalizzatore di energia, valorizzatore di talento, attento al ben-essere comune, concreto ma allo stesso tempo straordinario visionario”.

L’incontro dell’Assemblea annuale dei Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria è stato anche occasione per illustrare l’attività dell’annata trascorsa del Gruppo presieduto da Simone Zerbinati per il triennio 2016/2019. “In questo primo anno di Presidenza – ha ricordato Zerbinati – abbiamo continuato l’ottimo lavoro svolto da Manuel Alfonso alla guida del Gruppo nel precedente mandato. Nel campo dell’Education abbiamo rafforzato i rapporti con il mondo delle scuole, in particolare con gli Istituti Tecnici attraverso il Cts – Comitato Tecnico Scientifico, abbiamo proseguito il programma “La tua idea d’impresa” per gli Istituti Superiori, e l’iniziativa “Orientattivamente” rivolta all’orientamento degli studenti delle scuole medie. Ci siamo inoltre impegnati sulla crescita professionale dei componenti del nostro Gruppo, e con successo abbiamo realizzato e concluso il corso di alta formazione per Giovani Imprenditori con la Sda Bocconi di Milano”.