I chitarristi del ‘Vivaldi’ vincitori di premi in concorsi nazionali e internazionali. Zigante: “Il Conservatorio, un luogo storicamente attento alla chitarra”

Copia di Al Vivaldi corsi, seminari e masterclass in scadenza a gennaio: "Iniziative che qualificano la nostra politica culturale" CorriereAl 7Un successo dopo l’altro per numerosi chitarristi del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, vincitori di premi a Concorsi Nazionali e Internazionali, in Italia e all’estero. Tra i riconoscimenti in Italia, segnaliamo il Premio nazionale delle Arti 2016/2017 XII edizione – sezione Chitarra assegnato lo scorso maggio nella sede di Lucca a Domenico Savio Mottola.

Il Premio Nazionale delle Arti è un concorso che coinvolge tutti i Conservatori e le Accademie italiani, i quali selezionano un loro migliore allievo per ogni specialità strumentale ed artistica. Una giuria formata da musicisti internazionali di chiara fama procede poi all’individuazione del miglior candidato per ogni specialità. Il Premio Nazionale delle Arti è considerato un prestigioso concorso extra-scolastico organizzato dal Miur (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) per individuare e valorizzare il meglio dei nostri Conservatori e Accademie.

Tra quelli all’estero, il 13° Concorso internazionale “Anna Amalia” di Weimar (Germania) lo scorso aprile, dove Pasquale Vitale ha vinto il Primo Premio assoluto – oltre al EMCY prize della European Music Competition for Young che gli offrirà l’opportunità di tenere alcuni concerti in Europa.

I chitarristi del "Vivaldi" vincitori di premi in concorsi nazionali e internazionali CorriereAl 1Pasquale Vitale grazie a questo Primo Premio è stato inoltre selezionato tra i giovani musicisti vincitori di premi internazionali con cui la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini il 21 giugno ha voluto festeggiare la Festa della Musica a Montecitorio: tanti giovani strumentisti nella Sala della Regina, per una cerimonia di musica e premiazione con attestati distribuiti dalla stessa Presidente. A presentare la cerimonia Elio, lui stesso musicista diplomato in flauto, e leader di Elio e le Storie Tese. Alla cerimonia Pasquale Vitale è stato uno dei cinque prescelti per suonare e ha presentato un brano di Alexandre Tansman.

“Il Conservatorio è un’istituzione vivacissima e sempre capace di accogliere nuove idee e di condividerle con il territorio. Qui ho trovato dei colleghi che insegnano chitarra, Luigi Biscaldi e Lucio Dosso, che sono due eccellenze nel nostro settore e questo ci ha permesso di alimentare l’attenzione che il ‘Vivaldi’ ha storicamente riservato alla chitarra” ha commentato Frédéric Zigante, concertista e docente di chitarra nel Conservatorio alessandrino.

I chitarristi del "Vivaldi" vincitori di premi in concorsi nazionali e internazionali CorriereAl“La musica è un fenomeno culturale, una lingua” spiega ancora Zigante. “Tra l’altro, è la prima lingua comune che unisce l’Europa già da secoli, ben prima di qualunque progetto economico o politico risalente al secondo dopoguerra.  E noi cittadini europei abbiamo la fortuna di appartenere a questa cultura, ne siamo i figli, quindi abbiamo tutti i presupposti per servirla al meglio come interpreti”. E conclude: “Ai miei allievi auguro di essere felici, non solo con la musica ma anche in tutti gli aspetti della vita. Sulla musica auguro loro di avere la forza d’animo necessaria per sviluppare il loro progetto artistico resistendo alle lusinghe dell’applauso facile e dell’apparire a tutti i costi”.

Di seguito altri premi, altri successi:
27-28 maggio 2017 Concorso Chitarristico Internazionale “Omaggio a Niccolò Paganini”, Parma
DOMENICO SAVIO MOTTOLA, Primo Premio
Classe 1993, iscritto al II anno del Biennio di Chitarra (Docente: Frédéric Zigante)

12-14 maggio 2017 Concorso Internazionale di Musica Città di Stresa XXXV Edizione
MARCO CALZADUCCA, Primo ex-aequo della categoria D
Classe 1996, iscritto al II anno del Triennio di Chitarra (Docente: Luigi Biscaldi)
VITTORIO FIORENTINO, Primo ex-aequo della categoria D
Classe 1993, iscritto al II anno del Biennio di Chitarra (Docente: Frédéric Zigante)
RICCARDO D’ALO’, Secondo premio della categoria E
Classe 1994, iscritto al III anno del Triennio di Chitarra (Docente: Luigi Biscaldi)

29-30 aprile, 1 maggio 2017
41° Concorso Nazionale di Chitarra “Sac. M.° Giovanni Ansaldi”, Roburent CN
PASQUALE VITALE, Primo Premio della categoria Giovani concertisti
Classe 1997, iscritto al I anno del Triennio di Chitarra (Docente: Frédéric Zigante)
EMANUELE ADDIS, Secondo Premio della categoria Giovani concertisti
Classe 1996, iscritto al I anno del Triennio di Chitarra (Docente: Frédéric Zigante)

22 aprile 2017
3° Concorso Nazionale strumentale “”Fedele Brera”, Novara
MARCO CALZADUCCA, Primo premio ex aequo

31 marzo-2 aprile 2017
23° Concorso Chitarristico Nazionale “Giulio Rospigliosi”, Villa Rospigliosi, Lamporecchio PI
PASQUALE VITALE, Primo premio assoluto
EMANUELE ADDIS, Quarto Premio

18 febbraio 2017
I Concorso Nazionale di chitarra “Gaetano Marziali”, Seveso MB
MARCO CALZADUCCA, Secondo premio ex aequo della categoria H

1-6 novembre 2016
28th European Music Competition “Città di Moncalieri”
EMANUELE ADDIS, Primo Premio assoluto
EMANUELE ADDIS è stato inoltre selezionato per la 66° ARD Music Competition che si svolgerà a Monaco (Germania) dal 28 agosto al 15 settembre 2017.