Accordo fra UPO, ASO e SI.DI.MA.: gli esperti di Disability Management si formeranno ad Alessandria

Accordo fra UPO, ASO e SI.DI.MA.: gli esperti di Disability Management si formeranno ad Alessandria CorriereAlUniversità del Piemonte Orientale (UPO), Azienda Ospedaliera Nazionale SS. Antoni e Biagio e Cesare Arrigo Alessandria (ASO) e Società Italiana Disability Manager (SI.DI.Ma) hanno siglato un protocollo d’intesa che porterà alla realizzazione di un corso di perfezionamento post universitario in Disability Management.

La nascita di questo corso di perfezionamento sarà un ulteriore fiore all’occhiello per la città di Alessandria, dopo la recente menzione d’onore per le attività realizzate e in via di realizzazione a favore delle persone disabili ricevuta al concorso bandito dalla Commissione europea “Access City Award”.

Il protocollo d’intesa è stato siglato dal rettore UPO, prof. Cesare Emanuel, dal direttore generale dell’ASO, dott.ssa Giovanna Baraldi e dal presidente di SI.DI.Ma, arch. Rodolfo Dalla Mora.
Responsabili del progetto e della futura adozione della convenzione attuativa dei corsiAccordo fra UPO, ASO e SI.DI.MA.: gli esperti di Disability Management si formeranno ad Alessandria CorriereAl 1 di perfezionamento post universitari saranno la prof.ssa Roberta Lombardi per DiGSPES, il dott. Antonio Maconi per l’ASO, la dott.ssa Barbara Rizzi e l’arch. Paola Testa — le quali hanno curato la stesura della convenzione — per SI.DI.Ma.

Il Disability Manager è un professionista che ha il compito specifico di curare le necessità delle persone disabili e degli anziani. Questa figura professionale è raccomandata dalla Commissione europea per gli enti sanitari e per i Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti; per esercitarne le mansioni occorre essere iscritti all’albo professionale dei Disability Manager — tenuto da SI.DI.Ma — essere in possesso del diploma di laurea e avere conseguito l’attestato universitario in Disability Management. Per questo motivo UPO, ASO e SI.DI.Ma hanno manifestato l’intento comune di realizzare i corsi di perfezionamento in Disability Management proprio presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’UPO, ad Alessandria.

I corsi di perfezionamento in Disability Management saranno attivati nell’autunno del 2017 e potranno essere seguiti anche da parte degli studenti lavoratori: in aggiunta alle ore di insegnamento frontale che si terranno il sabato, infatti, saranno previsti corsi di e-learning con verifica di partecipazione. Il corso di perfezionamento sarà fortemente orientato al mondo del lavoro; affronterà la regolamentazione del mondo della disabilità e le tematiche dell’inclusione sociale e lavorativa delle fasce più deboli della popolazione (persone con disabilità cognitive e motorie, persone anziane e bambini). Il corso formerà nuove figure professionali che entro pochi anni dovranno essere obbligatoriamente inserite nelle amministrazioni pubbliche e sanitarie, e rappresenta, altresì, un valido sostegno per chi collabora già con i Disability Manager e per chi vuole aggiornarsi e confrontarsi per migliorare le proprie competenze.