Il Gabbiano: “Fraske Party” in Alessandria con giochi, musica e divertimento per tutti

Il Gabbiano: "Fraske Party" in Alessandria CorriereAlGiochi, divertimento, musica sono gli ingredienti del Fraske Party che si svolgerà sabato 1° luglio, organizzato dai Fraschetta Friends.

A Spinetta Marengo la cooperativa sociale Il Gabbiano segue, su affidamento del Cissaca, un gruppo di ragazzi tra gli 11 e i 13 anni del territorio con un progetto di affiancamento scolastico. Il progetto è coordinato da Chiara Laguzzi, affiancata dal responsabile operativo Luca Ferrarese e dall’assistente sociale Marta Sofia.

Nel tempo i Fraschetta Friends sono diventati un punto di riferimento anche per gli altri ragazzi del sobborgo alessandrino perché le attività didattiche come quelle sportive, le uscite ecologico-ambientali,  le feste che vengono proposte hanno il pregio di coinvolgere e includere. E non importa l’età, il centro de Il Gabbiano è aperto a tutti.

Il Gabbiano: "Fraske Party" in Alessandria CorriereAl 1Alcuni dei ragazzi seguiti hanno piccoli deficit mentali, altri devono superare situazioni di disagio legate a problematiche famigliari: Il Gabbiano ha un programma di dieci ore la settimana per loro e nei tre giorni in cui i ragazzini sono con Chiara, Luca e Marta traggono il massimo vantaggio dalle attività didattiche proposte ma fanno anche bellissime esperienze ludico formative. Per loro c’è un  laboratorio di falegnameria ma vengono coinvolti anche  in interessanti preparazioni in  cucina e poi ci sono le uscite: “vedere la meraviglia nei loro occhi non ha prezzo” afferma Ferrarese che dopo la gita alle Capanne di Marcarolo, l’uscita ai mercatini, il divertimento su una pista di pattinaggio, per sabato 1 luglio sta preparando una festa speciale per loro e per quanti vorranno unirsi ai Fraschetta Friends.

L’appuntamento, però, non è a Spinetta Marengo ma  in Alessandria e il programma è stato pensato per ragazzini e bambini di ogni età, per le loro famiglie e soprattutto chiunque vorrà varcare l’ingresso del cortile della Comunità Rosanna Benzi.

Saranno gli spazi esterni di quest’altra realtà fiore all’occhiello de Il Gabbiano in Piazzetta Bini ad ospitare il Fraske Party. La festa inizia alle 15 e si comincia con i giochi d’acqua. Seguirà un divertente laboratorio di stencil con la creazione della maglietta evento del Fraske Party.

Un’area giochi con animazione è prevista per i bimbi più piccoli mentre per tutti gli altri l’aperitivo a  buffet sarà animato da dj set Matteo Fuoco. Il Fraske Party proseguirà fino alle 21. Una bella festa estiva aperta alla città che partecipando potrà sostenere, liberamente, i Fraschetta Friends.